Su un tratto della rete ferroviaria austriaca si è resa necessaria l’interruzione dell’elettricità per fermare un treno merci guidato da un macchinista ubriaco. La procedura d’urgenza è stata messa in atto mercoledì in Tirolo, come reso noto dalla polizia locale.
Il macchinista - un 50enne italiano della Lombardia - avrebbe dovuto portare il convoglio dalla stazione austriaca di Hall a Verona. Ma già alla partenza si sono verificati i primi problemi, col treno che si è più volte fermato senza motivo apparente. In seguito il macchinista ha ignorato un segnale ferroviario, proseguendo la marcia nonostante la centrale operativa delle ferrovie glielo avesse vietato. Da qui la decisione di togliere la corrente alla linea.
Il 50enne è poi sceso sui binari, facendo scattare un “arresto d’emergenza” e l’intervento della polizia. Un test alcolemico ha rilevato un’elevata concentrazione alcolica. Il macchinista è stato denunciato. E potrebbe venirgli revocata per sei mesi l’autorizzazione a guidare convogli ferroviari.

Treno merci deraglia nella galleria Alptransit
Il Quotidiano 10.08.2023, 19:00






