Nessuno delle 61 persone a bordo dell’aereo Voepass precipitato venerdì a Vinhedo, nello Stato brasiliano di San Paolo, è sopravvissuto allo schianto. Lo riferisce Globonews, citando le autorità municipali. Il velivolo, un ATR-72 gestito dalla compagnia aerea Voepass Linhas Areas, stava effettuando un volo interno.
Sempre secondo quanto riferito da GloboNews, sul volo si trovavano 57 passeggeri e 4 membri dell’equipaggio. Era partito da Cascavel (nello Stato di Paraná) ed era diretto a Guarulhos (San Paolo). L’aereo si è schiantato su un complesso residenziale.
I vigili del fuoco dello Stato di San Paolo hanno inviato sette equipaggi nella regione dell’incidente. Un video condiviso sui social media ha mostrato quello che sembrava essere l’aereo che precipitava in un gruppo di alberi, seguito da un grande pennacchio di fumo nero.
I dati del portale FlightRadar24 mostrano che l’aereo, partito alle 11:56 è precipitato alle 13:22. Un minuto prima dello schianto l’aereo si trovava a un’altitudine di 17.200 piedi. L’orario di arrivo previsto a Guarulhos era alle 13:30, l’incidente sarebbe dunque avvenuto in fase di atterraggio.
Le autorità non hanno ancora pubblicato la lista passeggeri.
Danni sul luogo dell’incidente
Alcuni edifici residenziali sono stati travolti dall’aereo della Voepass precipitato a Vinhedo, nello stato brasiliano di San Paolo. Lo riferisce la protezione civile giunta sul posto. Il velivolo è precipitato in via João Edueta all’interno di un condominio residenziale, dopo aver perso circa 5 chilometri di altitudine in meno di 2 minuti.
Secondo il segretario alla sicurezza di Vinhedo, Osmir Cruz, l’aereo si è schiantato vicino a un’abitazione con residenti all’interno, ma nessuno a terra è rimasto ferito.
Intanto l’Aeronautica militare brasiliana ha riferito che gli investigatori del Quarto servizio regionale di investigazione e prevenzione degli incidenti aeronautici (Seripa), sono già in viaggio verso Vinhedo dove avvieranno le indagini per risalire alle cause dell’incidente.
Notiziario
Notiziario 09.08.2024, 20:00