Mondo

C’è chi non consegna pacchi negli Stati Uniti

Diversi servizi postali internazionali hanno annunciato la sospensione temporanea a causa delle nuove regole sulle tariffe di importazione

  • 2 ore fa
Un centro di smistamento pacchi in Germania

Un centro di smistamento pacchi in Germania

  • Immagine d'archivio Reuters
Di: ATS/Pa.St. 

I dazi statunitensi fermano i pacchi alla frontiera. Diversi servizi postali, tra cui Royal Mail, DHL e PostNord, hanno infatti annunciato la sospensione temporanea delle consegne verso gli Stati Uniti a causa delle regole sulle tariffe di importazione che scatteranno il 29 agosto.

Termina l’esenzione globale dei dazi doganali per i pacchi di basso valore (fino a 800 dollari). Ora soltanto i regali fino a 100 dollari resteranno esenti.

La Royal Mail ha informato che sospenderà i suoi servizi di esportazione verso gli Stati Uniti, ma punta a ripristinarli “entro due giorni” con sistemi aggiornati. Anche DHL ha annunciato la sospensione per “irrisolte questioni chiave” su come e da chi verranno pagate le tariffe. PostNord ha invece motivato la sospensione con i ritardi da parte delle autorità USA nel fornire i dettagli tecnici necessari all’adeguamento.

Secondo la Casa Bianca, l’eliminazione dell’esenzione punta a contrastare “pratiche di spedizione ingannevoli, materiale illegale e l’elusione dei dazi.

03:21

Dazi e incertezza

Il Quotidiano 12.08.2025, 19:00

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare