Mondo

Caccia a un orso “molto intelligente” in Giappone

L’animale ha ferito quattro persone a Fukushima - Ha aperto una finestra per scappare e un rubinetto per bere - Le autorità lo cercano con trappole e anestetici

  • Un'ora fa
  • Un'ora fa
L'orso è riuscito a fuggire aprendo una finestra dell'edificio dove si era nascosto e superato una recinzione

L'orso è riuscito a fuggire aprendo una finestra dell'edificio dove si era nascosto e superato una recinzione

  • x/@ABCWorldNews
Di: RTS/AFP/EnCa 

Le autorità giapponesi oggi, venerdì, stanno dando la caccia a un orso descritto come “molto intelligente” che ha ferito quattro persone nel nord del Paese. Si sospetta che, nella fuga, abbia sbloccato una finestra e aperto un rubinetto. Secondo i media l’animale è riuscito a scappare dall’edificio in cui si era rifugiato dopo aver ferito quattro persone in due fabbriche di Fukushima. È così sfuggito ai cacciatori muniti di trappole e pistole anestetizzanti.

L’animale era ancora in fuga venerdì, ha riferito all’AFP un funzionario della città, in un contesto di moltiplicarsi delle segnalazioni e degli attacchi mortali da parte di orsi in Giappone.

Le prove sul posto suggeriscono che l’animale “abbia sbloccato la finestra da solo” per fuggire, ha spiegato giovedì il sindaco di Fukushima, precisando che sono stati osservati segni di artigli sulla maniglia. L’orso avrebbe anche “aperto il rubinetto” per bere, ha proseguito il sindaco, descrivendo un animale “estremamente intelligente”.

06:00
immagine

Orsi in Giappone: un problema crescente tra città e natura

Kappa e Spalla 04.06.2026, 18:15

  • Michele Serra
immagine
02:37

Un film documentario sull'orso grigionese M13

Il Quotidiano 28.10.2022, 19:00

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare