Mondo

Chiesto il procedimento penale contro Trump

La commissione parlamentare che indaga sui fatti del Campidoglio vuole che l'ex presidente statunitense venga indagato per aiuto all'insurrezione, cospirazione e false dichiarazioni

  • 19 dicembre 2022, 20:36
  • 24 giugno 2023, 02:48

Assalto al Campidoglio, commissione riunita

Telegiornale 19.12.2022, 21:00

  • Keystone
Di: ATS/Red.MM

La commissione della Camera che da un anno e mezzo sta indagando sull'assalto al Campidoglio del 6 gennaio del 2021 ha votato lunedì all'unanimità a favore del deferimento dell'ex presidente statunitense Donald Trump al Dipartimento di giustizia, affinché venga indagato penalmente per almeno quattro reati: aver assistito o aiutato un'insurrezione, aver ostruito la certificazione della vittoria di Joe Biden, aver cospirato per rendere false dichiarazioni e per frodare gli Stati Uniti.

Quasi due anni fa, lo ricordiamo, i sostenitori dell'ex capo della Casa Bianca che come lui sostenevano - a torto - la tesi delle elezioni presidenziali del 2020 "rubate" da Joe Biden, hanno attaccato violentemente la sede del Congresso a Washington per fermare la certificazione dei risultati, mandando in tilt la democrazia americana.

Assalto al Campidoglio, la cronaca

Telegiornale 07.01.2021, 21:00

"Inadatto a incarichi pubblici"

Trump ha dimostrato di essere "inadatto per qualsiasi incarico pubblico", ha affermato Liz Cheney, vicepresidente della commissione parlamentare sull'assalto al Capitol, aprendo l'ultima udienza pubblica.

"Ha infranto la fiducia" nel sistema elettorale, ha dichiarato poco prima Bennie Thompson, presidente della commissione: "sapeva di aver perso le elezioni del 2020 ma scelse di rimanere in carica attraverso uno schema articolato per ribaltare i risultati. Non abbiamo mai avuto un presidente che ha scatenato un violento tentativo di bloccare il trasferimento del potere".

Ogni presidente nella nostra storia ha difeso questo ordinato trasferimento dei poteri, tranne uno", ha detto Cheney. "Tra le cose più vergognose scoperte da questa commissione - ha proseguito - c'è il fatto che Trump restò seduto nella dining room fuori dell'Ufficio Ovale a guardare alla tv la violenta sommossa al Capitol. Per ore non fece una dichiarazione pubblica per ordinare ai suoi supporter di disperdersi e di lasciare il Capitol, nonostante le sollecitazioni dello staff della Casa Bianca e di decine di altre persone".

Nessun obbligo per il Dipartimento

Il deferimento non obbliga il dipartimento di giustizia ad intraprendere alcuna azione ma manda un segnale potente sulle responsabilità di Trump nell'assalto al Campidoglio. In ogni caso il dipartimento ha già i fari puntati su Trump in un'indagine penale sulla stessa vicenda, come pure in quella del sequestro di documenti classificati nella sua residenza di Mar-a-Lago.

Condanna importante per l'assalto al Campidoglio

Telegiornale 30.11.2022, 13:30

RG 07.00 del 20.12.2022 Il servizio di Andrea Vosti

RSI Mondo 20.12.2022, 08:33

Ti potrebbe interessare