La Cina ha evacuato sabato oltre 1,8 milioni di persone mentre il tifone Bavi si avvicinava alla grande città orientale di Wenzhou. Il ciclone aveva già colpito le isole giapponesi di Sakishima con piogge intense e venti violenti, sfiorando poi il nord di Taiwan.
Bavi registrava venti massimi sostenuti di 144 chilometri orari, equivalenti alla categoria 1 della scala Saffir-Simpson. Nonostante stia rallentando e perdendo forza nel suo percorso verso nord-ovest su mari più freddi, il tifone rappresenta ancora un rischio significativo per l’enorme quantità di umidità contenuta nelle sue bande di pioggia.
Il ciclone si trovava a circa 200 chilometri a sud-est di Wenling nella provincia orientale di Zhejiang. Si prevede che tocchi terra vicino a Wenzhou, città di circa 10 milioni di abitanti, nella mattinata di domenica.
Le evacuazioni hanno interessato più di 1,7 milioni di persone nella provincia di Zhejiang e oltre 100’000 nella vicina provincia di Fujian.
Evacuazioni preventive a Taiwan, blackout in Giappone e 17 morti nelle Filippine
A Taiwan il governo ha evacuato oltre 14’000 persone, principalmente da aree montane. Sebbene il tifone non abbia toccato terra sull’isola, il governo ha preso precauzioni considerando le previsioni di quasi un metro di pioggia in alcune zone.

Il personale della guardia costiera taiwanese pattuglia la zona costiera della città di Hualien, a Taiwan
Sono stati cancellati 920 voli internazionali, chiudendo di fatto l’aeroporto principale di Taoyuan vicino alla capitale Taipei, oltre a tutti i 282 voli interni. Il dipartimento dei vigili del fuoco taiwanese ha segnalato 87 feriti, per lo più cadute da moto o biciclette.
Il bilancio più grave si registra nelle Filippine, dove 17 persone sono morte sull’isola di Mindanao a causa di due frane provocate dalle forti piogge portate da un monsone sud-occidentale intensificato dall’impatto di Bavi. Decine di porti restano chiusi nell’arcipelago.
In Giappone oltre 18’000 abitazioni e installazioni sono rimaste senza elettricità sull’isola di Okinawa e decine di voli sono stati cancellati.





