Mondo

Si contano i danni dopo il super tifone Fung-wong

Filippine colpite nella notte: almeno due vittime, case distrutte e alcune strade principali impraticabili a causa di frane

  • 2 ore fa
A Catanduanes (foto), un residente ha descritto sempre ad AFP onde violente che hanno fatto “tremare il suolo” quando hanno colpito la diga

A Catanduanes (foto), un residente ha descritto sempre ad AFP onde violente che hanno fatto “tremare il suolo” quando hanno colpito la diga

  • keystone
Di: ATS/AFP/dielle 

Il super tifone Fung-wong ha colpito le Filippine nella notte tra domenica e oggi (lunedì), causando almeno due vittime e costringendo oltre un milione di persone all’evacuazione. Le autorità stanno ora valutando i danni. Fung-wong wong si è abbattuto sulla costa nordorientale della provincia di Aurora domenica notte come supertifone con venti sostenuti fino a 185 km/h e raffiche fino a 230 km/h.

La tempesta, larga 1’800 km, si è indebolita mentre attraversava le province montuose settentrionali e le pianure agricole durante la notte, prima di allontanarsi verso il Mar Cinese Meridionale, secondo i meteorologi statali.

Una persona è annegata nelle inondazioni improvvise nella provincia orientale di Catanduanes, e un’altra è morta nella città di Catbalogan nella provincia orientale di Samar quando la sua casa le è crollata addosso, hanno riferito le autorità.

Secondo un soccorritore, sentito dall’agenzia AFP, molte case sono state danneggiate e alcune strade principali sono impraticabili a causa di frane. In alcune zone l’elettricità non è ancora stata ripristinata. Oltre ai due decessi confermati, si registrano gravi danni e inondazioni in diverse province. A Catanduanes, un residente ha descritto sempre ad AFP onde violente che hanno fatto “tremare il suolo” quando hanno colpito la diga.

Strade allagate e invase dai rifiuti a Navotas City

Strade allagate e invase dai rifiuti a Navotas City

  • keystone

Il tifone si è abbattuto domenica sera sulla costa orientale del Paese, coprendo quasi l’intero territorio. Arriva pochi giorni dopo il passaggio del tifone Kalmaegi, che aveva causato almeno 224 morti nelle isole centrali prima di abbattersi sul Vietnam, dove ha ucciso almeno cinque persone.

La maggior parte delle scuole e degli uffici pubblici sono rimasti chiusi lunedì sull’isola principale di Luzon, inclusa la capitale Manila, in previsione di forti piogge. Il presidente filippino Ferdinand Marcos Jr. ha dichiarato lo stato di emergenza giovedì a causa dell’ampia devastazione causata da Kalmaegi e dei danni previsti da Fung-wong, chiamato anche Uwan nelle Filippine. Le operazioni di soccorso per le vittime del precedente tifone Kalmaegi sono state sospese proprio a causa dei rischi legati all’arrivo di Fung-wong.

Operazioni di salvataggio a Navotas

Operazioni di salvataggio a Navotas

  • keystone

Il tifone si sta ora dirigendo verso Taiwan, indebolendosi.

Gli scienziati collegano l’aumento di frequenza e intensità di questi fenomeni meteorologici estremi al cambiamento climatico causato dall’attività umana.

immagine
02:02

Super tifone nelle Filippine

Telegiornale 09.11.2025, 12:30

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare