Mondo

Continuano i lanci di Pyongyang

La Corea del Nord ha sparato almeno un altro missile nel Mar del Giappone mentre gli inviati di Seul, Washington e Tokyo sono riuniti per rilanciare il dialogo con Kim Jong-un

  • 19 October 2021, 06:11
  • 10 June 2023, 13:11
  • INFO

Notiziario 06.00 del 19.10.21: altri test missilistici della Corea del Nord

RSI Mondo 19.10.2021, 10:11

  • Keystone
Di: Diem/ATS/AFP

La Corea del Nord martedì mattina ha testato almeno un missile balistico verso il Mar del Giappone: secondo i militari sudcoreani, è stato lanciato da un sottomarino vicino alla città portuale di Sinpo intorno alle 10:17 locali (le 3:17 in Svizzera). Il test è avvenuto mentre i principali inviati di Corea del Sud, USA e Giappone (Noh Kyu-duk, Sung Kim e Takehiro Funakoshi) sono a Washington per discutere gli sforzi congiunti per riportare Pyongyang al tavolo negoziale dopo che, a inizio mese, erano stati riattivati i canali di comunicazione intercoreani. La direttrice dell'intelligence americana Avril Haines, da parte sua, si trova invece a Seul per un incontro con gli omologhi della Corea del Sud e del Giappone.

La Corea del Nord ha ripreso i test balistici

Telegiornale 19.10.2021, 14:30

Il premier giapponese, Fumio Kishida, ha da parte sua parlato del lancio di due missili balistici da parte della Corea del Nord. Ha condannato l'atto definendolo una palese violazione delle risoluzioni delle Nazioni Unite e qualificando le azioni del regime di Pyongyang "estremamente spiacevoli". Il Pentagono ha invece condannato il nuovo test definendolo un "atto destabilizzante".

Il Consiglio di sicurezza nazionale sudcoreano si è subito riunito per esaminare la situazione a due giorni dal previsto lancio di Nuri, il primo razzo spaziale sviluppato da Seul. Se tutto andrà per il meglio, la Seul sarà la decima nazione a inviare un satellite nello spazio con la propria tecnologia.

Ti potrebbe interessare