Mondo

Drone russo colpisce “sarcofago” di Chernobyl

L’attacco ha provocato danni rilevanti alla protezione contro le radiazioni del reattore nucleare esploso nel 1986 - I livelli, monitorati attentamente, non sono però aumentati finora

  • 14 febbraio, 10:10
  • 19 febbraio, 09:50
01:48

Ucraina, colpita Chernobyl?

Telegiornale 14.02.2025, 12:30

  • X/Geraschchenko_EN
Di: AFP/Reuters/EnCa 

Un attacco di droni russi ha causato danni significativi alla protezione antiradiazioni della centrale nucleare di Chernobyl durante la notte di venerdì, ha dichiarato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Chernobyl è stato il luogo della peggiore catastrofe nucleare civile del mondo, quando uno dei suoi quattro reattori è esploso nel 1986. Quel reattore è ora avvolto da un riparo protettivo, noto come sarcofago, per contenere le radiazioni persistenti.

Il drone russo ha colpito la protezione dell’unità elettrica distrutta dell’impianto, provocando un incendio che è stato spento dai vigili del fuoco. “Al momento, i livelli di radiazioni non sono aumentati e sono costantemente monitorati”, ha dichiarato Zelensky, aggiungendo che una prima valutazione aveva rilevato danni significativi.

“L’unico Paese al mondo che attacca tali siti, occupano centrali nucleari e fanno guerre senza alcun riguardo per le conseguenze è la Russia di oggi”, ha dichiarato il capo di Stato ucraino.

L’Agenzia internazionale per l’energia atomica (AIEA) ha dichiarato che l’attacco è avvenuto all’1.50 ora locale (00.50 ora svizzera). L’Agenzia ha dichiarato che “non c’è alcuna indicazione di una breccia nel guscio di contenimento interno”. Il capo dell’AIEA, Rafael Grossi, ha dichiarato su X che l’attacco alla centrale nucleare e il recente aumento delle attività militari nei pressi dell’impianto di Zaporizhia “sottolineano i persistenti rischi per la sicurezza nucleare”, aggiungendo che l’AIEA rimane “in stato di massima allerta”.

Il guscio è una copertura protettiva costruita intorno al quarto reattore dell’impianto, che è esploso nel 1986, causando uno dei peggiori incidenti nucleari della storia del nucleare. Costruito nel 2016, il guscio è progettato per limitare il rilascio nell’atmosfera della radioattività rimasta nel reattore.

Intanto il Cremlino ha respinto in mattinata, valutandola come una “provocazione”, le accuse dell’Ucraina secondo cui un drone di Mosca avrebbe danneggiato nella notte la protezione del sarcofago di contenimento della centrale nucleare.

Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha spiegato di non avere informazioni precise sul presunto incidente, ma che la Russia non attacca le infrastrutture nucleari. “I militari russi non lo fanno. Molto probabilmente si tratta di un’altra provocazione”, ha detto Peskov.

Continuano gli attacchi con droni sui due fronti

L’attacco russo con un drone nella notte di venerdì ha danneggiato le infrastrutture portuali della regione ucraina di Odessa, ha dichiarato venerdì il governatore. Il governatore Oleh Kiper ha dichiarato che nessuna persona è rimasta ferita nell’attacco.

L’esercito ucraino ha dichiarato venerdì che la Russia durante la notte ha lanciato 133 droni contro il Paese da lei invaso tre anni fa. L’aeronautica militare ha dichiarato di aver abbattuto 73 droni e che altri 58 non hanno raggiunto i loro obiettivi, probabilmente a causa di contromisure elettroniche. Non ha specificato cosa sia successo ai due droni rimanenti.

In Russia, una persona è stata uccisa venerdì nella regione di Belgorod, che confina con l’Ucraina, in un attacco di droni ucraini, una cinquantina dei quali sono stati abbattuti durante la notte in tutto il Paese, secondo le autorità russe. “L’incidente più grave si è verificato nel villaggio di Kukuyevka: un uomo è stato ucciso da un esplosivo sganciato da un drone su una casa”, ha scritto il governatore regionale, Vyacheslav Gladkov, su Telegram.

Secondo quanto riferisce Gladkov, anche una dozzina di altre case e diverse auto in due villaggi locali sono state danneggiate dai droni. Il Ministero della Difesa russo ha annunciato in mattinata di aver abbattuto un totale di 50 droni ucraini in varie regioni russe, tra cui 41 sulla quella di Belgorod.

04:43

Cittadini ucraini divisi tra speranze di pace e timori di guerra

SEIDISERA 13.02.2025, 18:00

  • Keystone
rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare