Mondo

Ebola, previsti 20'000 casi

L'epidemia accellera in Africa occidentale. L'OMS: "Pazienti aumentano in modo inaspettato"

  • 28.08.2014, 21:55
  • Ieri, 13:37
A differenza del passato, il virus muta molto facilmente

A differenza del passato, il virus muta molto facilmente

  • keystone

L'Organizzazione mondiale della sanità (OMS) si prepara ad affrontare 20'000 casi di ebola, perché l'epidemia di febbre emorragica si sta propagando a ritmi esponenziali in Africa occidentale, dove ha già infettato 3.069 persone. Oltre il 40% di tutti i casi si sono verificati negli ultimi 21 giorni", ha sottolineato l'OMS.

In Liberia, secondo Medici Senza Frontiere, l'epidemia "si sta diffondendo a ritmi mai visti". "Il numero di pazienti aumenta più rapidamente di quanto pensavamo", afferma la coordinatrice dell'emergenza a Monrovia, Lindis Hurum.

Rispetto ai loro "predecessori", i nuovi ceppi di ebola si diffondono più velocemente: al momento si registra ''un progresso esponenziale, con un periodo di raddoppio di 34,8 giorni''. E' emerso che, a differenza del passato, il virus muta molto facilmente, tanto che ne sono state identificate almeno 300 varianti comparse nei primi 24 giorni in Sierra Leone.

M.Ang./ATS

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare