Tra i modelli di riferimento di Mandela e della sua lotta per la libertà c’è stato il Mahatma Gandhi, che visse a lungo in Sudafrica lavorando come avvocato. E fu proprio durante la sua permanenza a Durban che Gandhi venne a contatto con l’apartheid e l’emarginazione dei suoi connazionali che vivevano nella regione del Natal.
Il legame tra il grande leader dell’indipendenza indiana e il padre della nazione arcobaleno ha preso poi forma anche attraverso Ela Gandhi, 73 anni, nipote del Mahatma, attivista e deputata dell’African National Congress – l’ANC, il partito di Mandela – dal 1994 al 2003.
Emiliano Bos l’ha raggiunta al telefono oggi nella sua casa di Durban raccogliendo il suo personale ricordo di “Madiba”. Che per lei – dice ai microfoni della RSI – fu come un nonno.
redMM/Bos
Gallery image - Ela Gandhi: "Dal Mahatma a Madiba"
Gallery audio - Ela Gandhi: "Dal Mahatma a Madiba"







