L’Oktoberfest 2025 è stata provvisoriamente bloccata mercoledì in seguito a un incendio e al ritrovamento di congegni esplosivi in una casa nella zona nord di Monaco. Un’importante operazione di polizia è subito scattata.
Un furgone carbonizzato è stato trovato in una zona residenziale e una persona è stata rinvenuta morente presso un lago vicino ed è deceduta poi in ospedale. Verosimilmente era il responsabile dell’incendio, che sarebbe stato appiccato deliberatamente. Una chiamata di emergenza è stata ricevuta alle 4.41 del mattino dai soccorsi. Un’altra persona, ritenuta non pericolosa, è data per dispersa.
La polizia indaga sui possibili collegamenti con la celebre festa in corso dal 20 settembre e ciò ha portato le autorità a bloccare l’evento. È stata rinvenuta una lettera di minacce, presa sul serio. “Si indaga su possibili legami con fatti avvenuti in altre zone di Monaco”, annunciano le autorità. “Per questo motivo l’apertura dell’area del festival è rinviata”, almeno fino alle 17.00. La zona della Theresienwiese dove si tiene l’Oktoberfest è stata perquisita alla ricerca di eventuali bombe.

Notiziario
Notiziario 01.10.2025, 11:00
Contenuto audio

Al via la 190esima Oktoberfest
Telegiornale 20.09.2025, 20:00