Mondo

FS private al 40%

Lo Stato italiano avvia la parziale privatizzazione delle Ferrovie - L'infrastruttura resta pubblica

  • 23.11.2015, 17:15
  • 4 maggio, 14:55
L'infrastruttura rimarrà in mani pubbliche

L'infrastruttura rimarrà in mani pubbliche

  • keystone

Lo Stato italiano ha deciso di avviare la parziale privatizzazione delle Ferrovie dello Stato,"tenendo conto della complessità della loro gestione e della necessità di aumentare gli obblighi del servizio pubblico", ha detto il responsabile dei trasporti Graziano Delrio al termine del Consiglio dei ministri di oggi, lunedì.

"L'alienazione non potrà andare oltre il 40%" e sarà destinata a "un azionariato diffuso (anche da parte dei dipendenti) e a investitori istituzionali", ha spiegato, e l'infrastruttura rimarrà in mani pubbliche. Sono stati definiti dei paletti: "Dovrà essere garantito l'accesso a tutti in maniera uguale". Si tratta solo dell'inizio di un percorso, ha precisato ancora Delrio nel corso di una conferenza stampa.

Da sinistra sono già arrivate critiche: "si tratta di un disinvestimento e peggioramento dei servizi che penalizzerà i pendolari, già colpiti dalla concentrazione di risorse sull'alta velocità", ha commentato il deputato Stefano Fassina.

pon/ANSA

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare