Mondo

Forza Nuova "va sciolta"

Lo afferma il sindaco di Cave, Angelo Lupi, paese in cui 24 anni fa nacque il partito neofascista

  • 13.10.2021, 14:39
  • 20.11.2024, 19:28
Angelo Lupi, sindaco di Cave

Angelo Lupi, sindaco di Cave

  • ANSA
Di: ATS/YR 

"Forza Nuova va sciolta": a dirlo, dopo l'assalto di sabato alla sede della CGIL a Roma, è Angelo Lupi, sindaco di Cave, il paese di 11’000 anime a sud della capitale italiana, dove la sera del 29 settembre 1997 nacque il partito neofascista di Roberto Fiore e Massimo Morsello.

01:46

RG 18.30 del 10.10.2021 La scheda di Forza Nuova redatta da Bettina Müller

RSI Info 10.10.2021, 20:38

Il sindaco non fa mistero del suo passato nelle file del Movimento sociale italiano, per poi transitare - come lui stesso racconta - in Alleanza nazionale e oggi in Fratelli d'Italia (FdI), ma della riunione che portò all'origine del partito non ne ha memoria.

Chi invece alla nascita di Forza Nuova partecipò preferisce non parlare e rimanere nell'anonimato. Ma c'è anche chi, come nel caso di uno studente universitario, ricorda quando, nel 2004, Fiore si candidò a sindaco di Cave: prese 242 voti. "Troppo pochi per essere eletto ma sufficienti per ricordare l'anima nera del paese", conclude.

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare