Mondo

Francia, l’aggressore dell’Arc de Triomphe era stato condannato per terrorismo

Dopo aver attaccato dei gendarmi durante la cerimonia del milite ignoto l’uomo è stato neutralizzato ed è morto - La Procura nazionale antiterrorismo ha aperto un’inchiesta

  • Un'ora fa
Poliziotti e militari francesi hanno messo in sicurezza l'area dove è avvenuta l'aggressione

Poliziotti e militari francesi hanno messo in sicurezza l'area dove è avvenuta l'aggressione

  • REUTERS
Di: AFP/Reuters/DC 

L’uomo che venerdì sera agli Champs-Élysées, armato di coltello e forbici si è scagliato contro un gendarme della banda musicale che partecipava alla cerimonia del ravvivamento della fiamma del milite ignoto, era schedato S per radicalizzazione. Nato nel 1978, cittadino francese, nel 2013 era stato condannato in Belgio a 17 anni di reclusione per aver accoltellato (e ferito in modo lieve) due poliziotti nella stazione della metropolitana di Molenbeek, a Bruxelles.

Dopo essere stato incarcerato in Belgio, era stato trasferito in Francia nel 2015. Aveva scontato la pena ed era uscito di prigione il 24 dicembre 2025. Da allora era sotto sorveglianza giudiziaria. Doveva presentarsi al commissariato ogni giorno. Era domiciliato ad Aulnay-sous-Bois, nella periferia parigina.

“Attacco terroristico”

L’attacco è avvenuto verso le 18.00 all’Arc de Triomphe. L’uomo è stato subito fermato da un altro gendarme presente sul posto, che ha sparato per neutralizzarlo. L’aggressore è morto in serata a causa delle ferite. Il gendarme aggredito, inceve, non è rimasto ferito: la Procura ha precisato che il coltello ha “urtato contro il colletto del suo impermeabile”.

La Procura nazionale antiterrorismo ha aperto subito dopo i fatti un’inchiesta per tentato omicidio e associazione a delinquere terroristica. Il presidente francese Emmanuel Macron, a margine della conferenza di Monaco sulla sicurezza, ha elogiato “i gendarmi che hanno reagito immediatamente” e hanno così potuto “fermare questo attacco terroristico”.

02:34
immagine

Notiziario

Notiziario 22.02.2025, 20:00

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare