Mondo

Merz a Monaco: bisogna riparare la fiducia transatlantica

Alla Conferenza sulla sicurezza, il Cancelliere tedesco ha affrontato il divario tra l’Europa e gli Stati Uniti. Sulla guerra in Ucraina: “finirà solo quando la Russia sarà esausta”

  • Un'ora fa
  • Un'ora fa
Il Cancelliere tedesco si è rivolto in inglese agli "amici americani" dell'Europa, invitando a una maggiore cooperazione
01:40

RG 07.00 del 13.02.2026 - La corrispondenza di Bettina Müller

RSI Info 13.02.2026, 16:05

  • Keystone
Di: Agenzie/Tieffe 

“Dobbiamo parlare, è più urgente che mai”. Lo ha affermato venerdì il cancelliere federale tedesco Friedrich Merz, aprendo la Conferenza sulla sicurezza di Monaco. Merz ha quindi invitato gli oltre 60 capi di Stato e di governo presenti a “riparare e rilanciare la fiducia transatlantica”, messa a dura prova dal presidente statunitense Donald Trump.

“Nell’era della rivalità tra grandi potenze, nemmeno gli Stati Uniti saranno abbastanza forti per fare da soli”, ha avvertito il Cancelliere tedesco, un anno dopo il discorso conflittuale pronunciato nello stesso luogo dal vicepresidente statunitense JD Vance, che aveva rimproverato agli europei di non prendere sufficientemente in mano la propria difesa.

“La guerra culturale del movimento MAGA negli Stati Uniti non è la nostra”, ha continuato Merz. “La libertà di parola finisce quando questa parola viene usata contro la dignità umana e la costituzione. E noi non crediamo nei dazi e nel protezionismo, ma nel libero scambio”.

Se dopo la caduta del Muro di Berlino c’è stato un momento unipolare a favore degli Stati Uniti, secondo Merz è finito da tempo. “In un futuro prevedibile Pechino potrebbe confrontarsi militarmente con gli Stati Uniti ad armi pari”, ha detto il Cancelliere. “La pretesa di leadership degli Stati Uniti è contestata, forse compromessa”. Pertanto, la NATO e la partnership con l’Europa non sono solo nell’interesse europeo, ma rappresentano anche un vantaggio per gli Stati Uniti.

La Guerra in Ucraina “finirà solo quando la Russia sarà esausta”

Merz si è detto “pronto a parlare” con i dirigenti russi, ma ha ritenuto che la Russia da parte sua non sia ancora disposta a discussioni “serie” su un cessate il fuoco in Ucraina e su un accordo di pace. “Devono fare delle concessioni, devono essere disposti a parlare di un cessate il fuoco e poi di un accordo di pace”, ha insistito.

Secondo Merz, la guerra in Ucraina, che sta per entrare nel suo quinto anno, “finirà solo quando la Russia sarà esausta, almeno economicamente, se non militarmente”. “Ci stiamo avvicinando a quel momento, ma non ci siamo ancora”, ha detto..

Il Cancelliere tedesco ha inoltre indicato di aver “avviato discussioni riservate con il presidente francese sul tema della dissuasione nucleare europea”.

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare