Mondo

Gaza, in vigore la tregua

Dalle 7 di sabato non si spara più. Pausa umanitaria di 12 ore

  • 26 luglio 2014, 09:53
  • 1 giugno 2023, 19:23
Alba a Gaza

Alba a Gaza

  • Reuters

È entrata in vigore dalle 7 di sabato (le 8 locali) la tregua umanitaria di 12 ore concordata tra Israele e Hamas nella Striscia di Gaza, dove, in 18 giorni di combattimenti, sono morti circa 880 palestinesi tra cui molti civili e bambini, e 37 soldati israeliani.

Il segretario di Stato americano John Kerry è intanto arrivato a Parigi, dove parteciperà a una riunione internazionale sulla situazione a Gaza insieme ai ministri degli Esteri dei principali Paesi coinvolti nel tentativo di strappare un cessate il fuoco più lungo.

L'entrata in vigore della tregua è stata preceduta da intense violenze. All'alba otto palestinesi, tra cui quattro bimbi, sono stati uccisi durante un raid aereo israeliano a Khan Younes, a sud della Striscia.

Venerdì sera erano stati uccisi altri due palestinesi di 16 e 18 anni, altri sei erano morti nel tardo pomeriggio durante le violenze coincise con il "Giorno della collera" proclamato dalle principali organizzazioni palestinesi per protestare contro l'operazione militare israeliana nella Striscia di Gaza.

RED.MM/Diem/ATS/Notiziario 7.30

Ti potrebbe interessare