Mondo

Gli USA all’ONU: attacchi in Iran per prevenire la costruzione di armi nucleari

Washington ha inviato una lettere al Consiglio di sicurezza, giustificando i bombardamenti come autodifesa collettiva

  • Ieri, 23:43
  • Ieri, 23:43
666105900_highres.jpg

Un'immagine satellitare mostra i danni inflitti al sito nucleare di Isfahan, in Iran

  • Maxar/Keystone
Di: Reuters/ludoC 

L’obiettivo degli attacchi statunitensi contro l’Iran dello scorso fine settimana “era quello di distruggere la capacità di arricchimento nucleare dell’Iran e fermare la minaccia che questo regime canaglia ottenga e utilizzi un’arma nucleare”: lo hanno dichiarato gli Stati Uniti al Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite in una lettera inviata venerdì, visionata dall’agenzia Reuters.

“Gli Stati Uniti rimangono impegnati a perseguire un accordo con il governo iraniano”, ha scritto nella lettera l’ambasciatrice ad interim degli Stati Uniti all’ONU Dorothy Shea.

Washington ha giustificato gli attacchi come autodifesa collettiva ai sensi dell’articolo 51 della Carta fondativa dell’ONU, che richiede che i 15 membri del Consiglio di Sicurezza siano immediatamente informati di qualsiasi azione che gli stati intraprendano in autodifesa contro un attacco armato.

00:47

Iran: parla Khamenei

Telegiornale 26.06.2025, 20:00

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare