LIVETICKER
Mondo

Gli USA non vogliono un’escalation in Medio Oriente

Nella notte tra sabato e domenica, l’Iran ha lanciato oltre 200 droni e missili su Israele - Quasi tutti sono stati abbattuti – Guterres alla riunione del Consiglio di Sicurezza dell’ONU: “Il Medio Oriente è sull’orlo del baratro” 

  • 13 aprile, 22:21
  • 15 aprile, 00:03
608601110_highres.jpg

Una componente dello scudo antimissilistico israeliano Iron Dome

  • keystone
Di: Agenzie/RSI Info

Durante la notte tra sabato e domenica l’Iran ha scagliato in diverse ondate un ampio attacco missilistico contro Israele in segno di rappresaglia per il bombardamento mortale che, due settimane fa, ha colpito la sua ambasciata in Siria.

Secondo le Forze di Difesa israeliane sono stati effettuati “oltre 200 diversi attacchi – effettuati con droni, missili da crociera e balistici – la gran parte dei quali sono stati intercettati”. Rispetto alla dimensione dell’attacco, i danni sono stati “relativamente limitati”, secondo quanto affermato da due funzionari statunitensi citati dal New York Times. Un minore è stato gravemente ferito, riferiscono testate locali.

Israele è ancora in stato di massima allerta. E sta valutando la situazione: “Abbiamo approvato piani operativi per azioni offensive e difensive” ha detto Daniel Hagari, portavoce dell’esercito israeliano, in un discorso televisivo. Un alto funzionario statunitense ha dichiarato che gli Stati Uniti non parteciperanno a eventuali rappresaglie israeliane contro l’Iran.

Teheran ha rivendicato la legittimità dell’attacco appellandosi al diritto internazionale: “È una risposta all’aggressione del regime sionista contro la nostra sede diplomatica a Damasco”. Su richiesta di Israele, domenica si è riunito d’emergenza il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite. Il segretario generale ONU Antonio Guterres ha sottolineato la “necessità” di “prevenire un’ulteriore escalation”: “Né la regione né il mondo possono permettersi altre guerre”.

RG delle 00.00 del 14.04.2024 - Il commento di Michele Giorgio

RSI Mondo 14.04.2024, 00:15

  • Reuters
15 aprile, 08:16

Biden si attiva per sostenere gli aiuiti per Israele e Ucraina

L’azione bellica iraniana ha pure indotto il presidente americano Joe Biden a organizzare una videoconferenza con il leader della maggioranza democratica al Senato Chuck Schumer, quello della minoranza repubblicana Mitch McConnell, lo speaker della Camera Mike Johnson e il leader della minoranza democratico alla Camera Hakeem Jeffries “per discutere dell’attacco senza precedenti dell’Iran contro Israele”. L’inquilino della Casa Bianca ha colto l’occasione per sostenere “l’urgente necessità che la Camera approvi il prima possibile” la legge sulla sicurezza nazionale, dove ci sono nuovi aiuti all’Ucraina, Israele e Gaza.

15 aprile, 07:22

Blinken sente Londra e Berlino su attacco iraniano

Il segretario di Stato americano Antony Blinken ha parlato domenica con i suoi omologhi del Regno Unito e della Germania, dopo l’attacco dell’Iran a Israele. Tutte le parti hanno concordato “sull’importanza di condannare l’attacco iraniano nei termini più forti possibili e di prevenire un’ulteriore escalation”, si legge in comunicato del Dipartimento di Stato americano.

15 aprile, 06:57

Teheran al Consiglio di Sicurezza ONU invoca il diritto all'autodifesa

L’Iran “non ha avuto altra scelta che esercitare il proprio diritto all’autodifesa”. Lo ha detto l’ambasciatore di Teheran all’ONU, Saed Iravani, durante la riunione di emergenza del Consiglio di Sicurezza (CdS). “Il CdS ha mancato al suo dovere di mantenere la pace e la sicurezza internazionale” non condannando l’attacco israeliano del 1° aprile contro il consolato iraniano a Damasco e “in queste condizioni la Repubblica islamica non ha avuto altra scelta che esercitare il sua diritto all’autodifesa”, ha precisato il diplomatico.

15 aprile, 06:55

Israele all'ONU chiede tutte le sanzioni possibili contro l'Iran

“Il regime iraniano non è diverso dal Terzo Reich e l’ayatollah Ali Khamenei non è diverso da Hitler”. Lo ha detto l’ambasciatore israeliano all’ONU Gilad Erdan al Consiglio di Sicurezza chiedendo “tutte le sanzioni possibili” contro l’Iran. “L’escalation senza precedenti di ieri sera mostra cosa succede quando gli avvertimenti non sono ascoltati - ha continuato - Il fatto che domenica Israele si sia mostrato superiore non toglie la brutalità dell’attacco”.

15 aprile, 06:42

Premier giapponese Kishida condanna attacco iraniano a Israele

Il premier giapponese Fumio Kishida condanna con durezza il recente attacco condotto dall’Iran con droni e missili verso Israele, deciso in risposta al bombardamento della sede diplomatica iraniana in Siria il 1° aprile da parte dello Stato ebraico.

“L’attacco non fa altro che aggravare la già precaria situazione nel Medio Oriente. Siamo estremamente preoccupati e consideriamo la mossa come un’ulteriore istigazione a un conflitto su larga scala”, ha detto Kishida ai media locali.

Il premier conservatore, appena tornato dalla visita di Stato a Washington, ha anche affermato che Tokyo proseguirà con gli sforzi diplomatici per evitare un allargamento delle ostilità”, rendendosi disponibile alla cooperazione con altri Paesi.

15 aprile, 06:18

CENTCOM, "abbattuti oltre 80 droni"

Tra il 13 e il 14 aprile le forze del Comando centrale degli Stati Uniti (CENTCOM), sostenute dai cacciatorpediniere del Comando europeo degli USA, hanno distrutto più di 80 droni e almeno sei missili balistici lanciati dall’Iran e dallo Yemen e destinati a colpire Israele.

Lo riferisce lo stesso CENTCOM in un post sui social, sottolineando che “l’attacco senza precedenti e sconsiderato dell’Iran mette in pericolo la stabilità regionale e la sicurezza degli Stati Uniti e delle forze della coalizione”.

Le forze degli Stati Uniti, si legge nella nota, “continueranno a difendere Israele contro queste pericolose azioni e a lavorare con i nostri partner regionali per aumentare la sicurezza della regione”.

15 aprile, 06:00

Israele all'ONU ricorda parole di Zelensky: "Svegliatevi!"

Il rappresentante permanente di Israele presso le Nazioni Unite, Gilad Erdan, ha invitato la comunità internazionale a condannare l’attacco iraniano a Israele usando le parole del presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

“Negli ultimi anni i civili ucraini sono stati uccisi dal cielo con armi iraniane”, ha detto Erdan durante la riunione d’emergenza di ieri del Consiglio di sicurezza dell’ONU. “Condannando l’attacco iraniano - ha continuato il funzionario israeliano -, Zelensky ha detto che ‘il suono dei droni iraniani Shahed è lo stesso nei cieli del Medio Oriente e dell’Europa e deve servire da campanello d’allarme per il mondo libero’. Ascoltate il presidente ucraino - ha incalzato Erdan - e svegliatevi”!


14 aprile, 23:46

L'Iran all'ONU: "Non vogliamo la guerra con gli Stati Uniti"

“L’Iran non ha intenzione di impegnarsi in un conflitto con gli Stati Uniti nella regione” ha detto l’ambasciatore iraniano all’ONU, Saed Iravani, durante la riunione del Consiglio di Sicurezza. E ha aggiunto: “Se gli Stati Uniti avviassero operazioni militari contro l’Iran, i suoi cittadini, o la sua sicurezza e i suoi interessi, l’Iran utilizzerà il suo diritto intrinseco a rispondere in modo proporzionato”.

14 aprile, 23:36

USA: "Discuteremo nuove misure punitive contro l'Iran all'ONU"

“Nei prossimi giorni discuteremo con i nostri partner nuove misure punitive per rendere l’Iran responsabile in accordo con le risoluzioni del Consiglio di Sicurezza e per ora vogliamo la condanna dell’attacco dell’Iran a Israele”. Lo ha detto l’ambasciatore statunitense all’ONU Robert Wood durante la riunione del Consiglio di Sicurezza, alludendo alla possibilità di presentare un progetto di risoluzione con nuove sanzioni contro Teheran. “Gli USA non vogliono un’escalation - ha aggiunto - ma il modo migliore per evitarla è condannare le azioni sconsiderate dell’Iran”.

L’ambasciatore israeliano all’ONU, Gilad Erdan, ha chiesto “tutte le sanzioni possibili” contro l’Iran. E ha affermato: “Il regime iraniano non è diverso dal Terzo Reich”.

14 aprile, 22:27

Guterres: "Il Medio Oriente è sull'orlo del baratro"

“Il Medio Oriente è sull’orlo del baratro. La popolazione si trova ad affrontare il pericolo reale di un devastante conflitto su vasta scala. Ora è il momento di allentare la tensione, della massima moderazione e di fare un passo indietro dal baratro”. Lo ha detto il segretario generale dell’ONU Antonio Guterres alla riunione del Consiglio di Sicurezza. “Abbiamo la responsabilità condivisa di coinvolgere attivamente tutte le parti interessate per prevenire un’ulteriore escalation - ha aggiunto - né la regione né il mondo possono permettersi altre guerre”.

Nel suo intervento ha ribadito la sua “ferma condanna della grave escalation rappresentata dall’attacco dell’Iran a Israele, ricordando a tutti i paesi membri che la Carta ONU vieta l’uso della forza contro l’integrità territoriale o l’indipendenza politica di qualunque Stato”.

E ricordando la “condanna” dell’attacco israeliano dello scorso 1° aprile all’ambasciata iraniana a Damasco, Guterres ha sottolineato che “vige il principio dell’inviolabilità delle sedi diplomatiche e consolari, e il personale deve essere rispettato”.

14 aprile, 22:09

I difficili rapporti tra Iran e Israele

L’attacco diretto che la scorsa notte l’Iran ha lanciato contro Israele potrebbe rappresentare un punto di non ritorno nella tormentata storia delle relazioni tra i due paesi - Una scheda storica

14 aprile, 20:08

"Israele è ancora in stato di massima allerta"

Israele è ancora in stato di massima allerta dopo il massiccio attacco di droni e missili da parte dell’Iran, ha dichiarato domenica il portavoce dell’esercito israeliano Daniel Hagari.

“Siamo ancora in stato di allerta e stiamo valutando la situazione. Nelle ultime ore abbiamo approvato piani operativi per azioni offensive e difensive”, ha dichiarato Daniel Hagari in un discorso televisivo.

14 aprile, 20:06

"Gli USA non parteciperanno a una rappresaglia israeliana"

Gli Stati Uniti non parteciperanno a eventuali rappresaglie israeliane contro l’Iran in seguito all’attacco aereo senza precedenti contro Israele, ha dichiarato domenica un alto funzionario statunitense.

“Non prenderemo parte a nessuna risposta che intendono dare”, ha dichiarato il funzionario ai giornalisti a condizione di anonimato. “Non ci vediamo partecipare a un atto del genere”, ha dichiarato.

14 aprile, 18:11

Il video dell'abbattimento di droni e missili

L’esercito israeliano ha diffuso in giornata un video che mostra le operazioni di abbattimento di droni e missili che hanno violato lo spazio aereo israeliano:

Le operazioni di abbattimento dei droni e missili iraniani diretti in Israele

RSI Mondo 14.04.2024, 18:11

14 aprile, 17:44

Michel, condanna unanime del G7 all'attacco dell'Iran

“Insieme ai leader del G7, abbiamo condannato all’unanimità l’attacco senza precedenti dell’Iran contro Israele”. Lo scrive su X il presidente del Consiglio europeo Charles Michel precisando che “tutte le parti devono dar prova di moderazione. Continueremo tutti i nostri sforzi per lavorare verso la riduzione della tensione. Porre fine alla crisi a Gaza il prima possibile, in particolare attraverso un cessate il fuoco immediato, farà la differenza”. Michel poi annuncia che “la situazione in Medio Oriente, compreso il Libano, sarà discussa al Consiglio europeo della prossima settimana”.

14 aprile, 17:33

Teheran, Usa informati che attacchi sono stati limitati

“In un messaggio alla Casa Bianca stamane, abbiamo spiegato che l’attacco dell’Iran contro Israele è stata una risposta limitata e che noi non abbiamo come obiettivo cittadini americani e le basi degli Usa nella regione”. Lo ha detto il ministro degli esteri iraniano Hossein Amirabdollahian incontrando gli ambasciatori stranieri, secondo quanto riferisce la tv di Stato.

Allo stesso tempo, ha avvertito, “colpiremo le basi degli Usa se verranno utilizzate per aiutare azioni di aggressione di Israele. Teheran non è alla ricerca di un’escalation e non ha intenzione di continuare le operazioni difensive contro Israele, ma se necessario, non esiteremo a proteggere i nostri interessi legittimi dell’Iran contro qualsiasi nuova aggressione”.


14 aprile, 16:55

Gallant, contro l'Iran occorre formare alleanza strategica

“C’è l’opportunità di formare un’alleanza strategica contro la minaccia iraniana”. Lo ha detto il ministro della difesa Yoav Gallant che ha visitato la batteria degli Arrow che hanno intercettato i lanci dall’Iran. Poi ha osservato che sulle “testate di quei missili ci potevano essere ordigni nucleari”.

“Gli Usa, Israele e i loro alleati - ha sottolineato - sono fianco a fianco per difendersi da questa grave minaccia”.

Anche il ministro Benny Gantz ha sollecitato la nascita di una simile alleanza.

14 aprile, 16:36

La situazione in Medio Oriente e il traffico aereo

Nella notte tra sabato e domenica l’attacco iraniano e la conseguente chiusura degli spazi aerei di diversi Paesi hanno portato a perturbazioni nel traffico aereo. Nel frattempo Swiss ha annunciato che fino a giovedì i suoi voli continueranno a evitare i cieli iraniani, con un aumento del tempo di viaggio verso diverse destinazioni asiatiche.

14 aprile, 16:30

Borrell sente il ministro iraniano, "Teheran eviti l'escalation"

“A nome degli Stati membri dell’UE, condanno con la massima fermezza gli attacchi iraniani contro Israele e invito tutte le parti a dar prova della massima moderazione. Ho appena parlato con il Ministro degli Esteri iraniano Abdollahian per trasmettergli questi messaggi e sollecitare l’Iran a non provocare una escalation”. Lo scrive su X l’alto Rappresentante Ue per la politica estera Josep Borrell.

14 aprile, 15:52

Israele, iniziata la riunione del gabinetto di guerra

È cominciata, presieduta dal premier Benyamin Netanyahu, la riunione del Gabinetto di guerra israeliano che si svolge nel ministero della difesa a Tel Aviv. Lo hanno riferito i media.

14 aprile, 15:50

“Gli USA non vogliono una escalation”

Gli Stati Uniti non vogliono una “escalation” o una “guerra estesa con l’Iran”, ha insistito il portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale della Casa Bianca domenica, il giorno dopo che la Repubblica islamica ha lanciato un attacco senza precedenti contro Israele.

“Non vogliamo un’escalation. Non vogliamo una guerra prolungata con l’Iran”, ha dichiarato John Kirby al canale televisivo americano NBC.

14 aprile, 15:32

NYT: "Netanyahu ha bloccato ritorsione dopo colloquio con Biden"

Due funzionari israeliani hanno affermato che alcuni membri del gabinetto di guerra avevano sollecitato un attacco di ritorsione immediato contro l’Iran, che è stato annullato dopo che il premier israeliano Benyamin Netanyahu ha parlato al telefono con il presidente Biden anche perché gli attacchi hanno causato danni relativamente minori. Lo scrive il New York Times, sottolineando che i funzionari non hanno approfondito ulteriormente il contenuto della telefonata tra i leader.

14 aprile, 15:31

Gantz: "Esigeremo un prezzo nel modo e nel momento adatto"

“Costruiremo una coalizione regionale contro la minaccia dell’Iran ed esigeremo un prezzo nel modo e nel momento che ci conviene”. Lo ha detto il ministro del Gabinetto di guerra Benny Gantz. “L’incidente non è finito - ha aggiunto - l’alleanza strategica e il sistema di cooperazione regionale che abbiamo costruito devono essere rafforzati”. Poi ha sottolineato che Israele non ha ancora portato a termine “i suoi compiti: il ritorno delle persone rapite e l’eliminazione delle minacce per gli abitanti del nord e del sud”

14 aprile, 14:26

Zelensky chiede una risposta mondiale contro l'Iran e la Russia

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha lanciato un appello per una risposta mondiale “risoluta e unitaria” di fronte al “terrore” dell’Iran e della Russia, condannando l’attacco di Teheran contro Israele.

“L’Ucraina condanna l’attacco dell’Iran contro Israele con l’ausilio di droni Shahed e missili”, ha scritto su X (ex Twitter), invitando a fare tutto il possibile per evitare una “escalation” nel Medio Oriente.

“In Ucraina, conosciamo molto bene l’orrore degli attacchi simili della Russia, che utilizza gli stessi droni Shahed e i missili russi, le stesse tattiche di attacco aereo massiccio”, ha aggiunto, riferendosi ai droni di fabbricazione iraniana.

“Le azioni dell’Iran riguardano l’insieme della regione e del mondo, così come le azioni della Russia riguardano un conflitto più vasto, e la collaborazione evidente tra i due regimi per diffondere il terrore deve essere oggetto di una risposta risoluta e unitaria da parte del mondo”, ha dichiarato.

14 aprile, 14:25

Sunak conferma: "Jet britannici hanno abbattuto droni iraniani"

Il primo ministro Rishi Sunak ha confermato che gli aerei militari britannici hanno abbattuto “diversi” droni iraniani durante l’attacco di Teheran contro Israele la notte scorsa. “Posso confermare che i nostri piloti hanno abbattuto diversi droni d’attacco iraniani”, ha detto Sunak in un videomessaggio trasmesso da Downing Street, poco prima di una riunione dei leader dei paesi del G7.

“Ciò di cui ora abbiamo bisogno è che prevalga la calma”, ha poi detto Sunak, aggiungendo che il Regno Unito lavorerà con i suoi alleati per allentare la situazione.

14 aprile, 14:23

La Turchia chiama l’Iran: no a escalation

La Turchia non vuole un’ulteriore escalation in Medio Oriente, dopo l’attacco con droni e missili dell’Iran contro Israele, ha dichiarato domenica il ministro degli Esteri turco Hakan Fidan al suo omologo iraniano in una telefonata.

Il ministro degli Esteri iraniano Hossein Amirabdollahian ha detto a Fidan che la sua “operazione di rappresaglia” contro Israele è terminata, aggiungendo che l’Iran non lancerà una nuova operazione a meno che non venga attaccato, hanno detto fonti diplomatiche turche.

14 aprile, 13:34

Diversi aeroporti iraniani chiusi

Diversi aeroporti iraniani, tra cui l’Imam Khomeini International di Teheran, hanno cancellato i voli fino a domani (lunedì) mattina. Lo riporta il Guardian citando i media statali iraniani. “Tutti i voli dall’aeroporto internazionale Imam Khomeini di Teheran sono stati cancellati fino alle 6 del mattino (02:30 GMT) a seguito di un annuncio da parte dell’Organizzazione per l’aviazione civile iraniana”, ha detto un dirigente dello scalo.

Anche i voli nazionali dall’aeroporto Mehrabad di Teheran e dagli aeroporti di Shiraz, Isfahan, Bushehr, Kerman, Ilam e Sanandaj sono stati cancellati fino a lunedì mattina, secondo la Compagnia degli aeroporti e della navigazione aerea iraniana, poiché lo spazio aereo occidentale del Paese rimane vietato ai voli.

14 aprile, 13:19

“Azione simbolica, l’escalation dipenderà dalle decisioni di Israele”

14 aprile, 13:00

Iran convoca ambasciatori GB, Francia e Germania

Il ministero degli Esteri in Iran ha convocato gli ambasciatori di Gran Bretagna, Francia e Germania a seguito delle loro posizioni assunte di fronte agli attacchi di Teheran contro Israele.

Il ministero ha dichiarato in un comunicato che gli ambasciatori sono stati convocati dopo la presa di posizione “irresponsabile” di alcuni funzionari di questi Paesi contro l’attacco di ritorsione dell’Iran contro Israele. “L’attacco dell’Iran è stato una risposta agli attacchi israeliani contro le sedi del consolato iraniano a Damasco, un atto contro i cittadini iraniani e gli interessi del nostro Paese”, ha aggiunto.

14 aprile, 11:48

Mosca e la NATO chiedono “moderazione”

Domenica il Ministero degli Esteri russo ha chiesto “moderazione” a “tutte le parti coinvolte” dopo gli attacchi iraniani contro Israele. “Chiediamo a tutte le parti coinvolte di mostrare moderazione. Contiamo sugli Stati della regione per trovare una soluzione ai problemi esistenti, con mezzi politici e diplomatici”, ha aggiunto in un comunicato stampa.

Un messaggio dello stesso tenore arriva anche dalla NATO che, oltre a “condannare l’escalation dell’Iran”, invita alla moderazione affinché “il conflitto in Medio Oriente non vada fuori controllo”, ha dichiarato domenica una portavoce dell’Alleanza.

14 aprile, 10:21

Iran: “Raggiunti tutti gli obbiettivi”

L’attacco in Israele “ha raggiunto tutti i suoi obbiettivi”. Lo ha detto il capo delle forze armate iraniane. “L’operazione ‘Promessa Onesta’ è stata condotta con successo tra ieri sera e stamattina e ha raggiunto tutti i suoi obiettivi”, ha dichiarato alla televisione il generale Mohammad Bagheri.

I due siti principalmente presi di mira - ha precisato il generale - sono stati “il centro di intelligence che ha fornito ai sionisti le informazioni necessarie” per l’attacco al consolato iraniano a Damasco del primo aprile, e “la base aerea di Novatim, da cui è decollato l’aereo F-35” che l’ha bombardata.

“Questi due centri sono stati notevolmente danneggiati e messi fuori uso”, ha dichiarato. “Non abbiamo intenzione di continuare questa operazione, ma se il regime sionista agisce contro la Repubblica islamica dell’Iran, sia sul nostro suolo che nei centri di nostra proprietà in Siria o altrove, la nostra prossima operazione sarà molto più dura di questa”, ha avvertito l’alto ufficiale.


14 aprile, 09:42

Il bilancio in Israele: due bambini feriti gravemente e altre 31 persone con ferite lievi

Sarebbero 31 le persone rimaste ferite in Israele per l’attacco notturno sferrato dall’Iran. Lo riferisce Nbc News, la quale precisa che le persone colpite si stavano dirigendo verso i rifugi in seguito al suono delle sirene.

Nella notte, i media israeliani hanno riferito che un bambino di 10 e una bambina di 7 sono rimasti feriti gravemente dalle schegge in seguito all’intercettazione di droni iraniani, entrambi nel sud di Israele.

14 aprile, 09:27

Il punto della situazione con Michele Giorgio da Gerusalemme

Lo Stato ebraico ha intercettato nelle scorse ore notturne, anche grazie al sostegno statunitense, il 99% dei droni e dei missili lanciati a ondate soprattutto dall’Iran, in risposta alla recente uccisione di un Generale dei Guardiani della Rivoluzione, in territorio siriano. Il punto con il nostro collaboratore da Gerusalemme, Michele Giorgio

Notiziario 9.00 del 14.04.2024 - Il Punto con Michele Giorgio da Gerusalemme

RSI Mondo 14.04.2024, 09:26

14 aprile, 08:41

Anche la Svizzera condanna l'attacco

La Svizzera condanna fermamente l’attacco notturno dell’Iran contro Israele e invita tutte le parti a dare prova di moderazione. “La Svizzera condanna con la massima fermezza gli attacchi coordinati dell’Iran contro Israele”, ha dichiarato il ministero degli Esteri svizzero sulla piattaforma X domenica mattina. Questo attacco aumenta notevolmente i rischi per la regione”.

Nella sua dichiarazione, la Svizzera ha invitato tutte le parti a esercitare la massima moderazione. “La spirale di escalation deve essere fermata immediatamente”.

14 aprile, 08:32

Bimba gravemente ferita

Una bambina di sette anni nel sud di Israele è in gravi condizioni dopo essere stata colpita da schegge in seguito all’intercettazione di un drone iraniano nell’area di Arad, dove la bimba si trovava. Lo riporta Times of Israel.

14 aprile, 07:49

L'Iran considera il caso "chiuso"

L’Iran ha invitato, oggi, domenica, Israele a non reagire militarmente all’attacco lanciato nella notte contro lo Stato ebraico. Teheran ha difeso il suo agire giustificandolo come “risposta adeguata all’attacco che ha distrutto il suo consolato a Damasco”.

“Il caso può essere considerato chiuso”, ha annunciato la missione iraniana presso le Nazioni Unite in un messaggio. Ma, ha subito avvertito, “se il regime israeliano commette un altro errore, la risposta dell’Iran sarà notevolmente più severa”.

Nessun leader della Repubblica islamica ha parlato durante la notte per giustificare questo primo attacco diretto a Israele dalla rivoluzione iraniana del 1979.

A compierlo sono state le Guardie Rivoluzionarie, che hanno lanciato decine di droni e missili in direzione di siti militari in territorio israeliano.

14 aprile, 07:45

Israele riapre lo spazio aereo

Alle 7.30 locali (le 6.30 in Svizzera) le autorità israeliane hanno riaperto lo spazio aereo del Paese e l’aeroporto internazionale Ben Gurion di Tel Aviv, dopo la conclusione dell’attacco iraniano. Lo scalo subirà comunque variazioni di orario e molte compagnie aeree (tra le quali Swiss) sono ancora in attesa di eventualmente decidere se riattivare o meno i voli per Israele.

14 aprile, 07:42

Nessuna decisione su eventuali reazioni

“Nessuna decisione” è stata presa per ora su una riposta israeliana all’attacco dell’Iran. Lo ha detto una fonte ufficiale del Governo al Times of Israel. Una eventuale riposta - ha aggiunto - “sarà discussa nel Gabinetto di guerra previsto per le 15.00” (le 14 in Svizzera).

14 aprile, 07:41

Riunione del Consiglio di sicurezza ONU

Il Consiglio di sicurezza dell’ONU si riunirà oggi, domenica, alle 22, ora svizzera. Lo afferma l’ambasciatrice maltese Vanessa Frazier. Malta è al momento presidente di turno del Consiglio di sicurezza.

14 aprile, 05:07

Biden convocherà il G7

Il presidente statunitense convocherà domenica i capi di governo dei Paesi membri del G7 “per coordinare una risposta diplomatica unitaria allo sfacciato attacco dell’Iran” contro Israele. Lo ha dichiarato l’inquilino della Casa bianca in un comunicato, nel quale ha ribadito “l’incrollabile” sostegno dell’America alla sicurezza dello Stato ebraico.

Durante la notte il leader statunitense ha tenuto un colloquio telefonico con il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu. Non sono stati rilasciati particolari dettagli sulla conversazione: maggiori informazioni saranno rese note in seguito.

14 aprile, 04:29

Nuove deviazioni per Swiss

La compagnia aerea Swiss ha deciso di evitare “lo spazio aereo iraniano, iracheno e israeliano” in seguito all’attacco missilistico che questa notte ha interessato il Medio Oriente. È quanto si legge in un comunicato diffuso dalla compagnia durante la notte su domenica.
Di conseguenza, continua Swiss, i voli da Dehli e Singapore per Zurigo effettueranno percorsi più lunghi, arrivando a destinazione con diverse ore di ritardo. “Siamo in costante contatto con i piloti di tutti gli aerei in volo e supportiamo continuamente gli equipaggi fornendo loro informazioni”, comunica sempre la compagnia aerea.

14 aprile, 03:18

IDF: Attacco per ora finito

Le Forze di Difesa israeliane (IDF) rassicurano i propri cittadini: “Non è più necessario restare vicino ai rifugi”, indicando che l’attacco dell’Iran è per ora finito. Lo riportano i media israeliani.

2024-04-13T231330Z_1893301353_RC2Y57AFAF84_RTRMADP_3_ISRAEL-PALESTINIANS-IRAN.JPG

La contraerea in azione in Israele nei giorni scorsi contro gli attacchi partiti dall'Iran

  • Reuters
14 aprile, 02:52

Missione israeliana all'ONU: "Convocare il Consiglio di sicurezza immediatamente" - La Presidenza ONU conferma


Israele chiede una riunione d’emergenza del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite. È quanto si legge in una nota della missione israeliana all’ONU. “Confermo la richiesta di Israele di convocare un Consiglio di sicurezza immediatamente per condannare in modo inequivocabile l’Iran per le gravi violazioni”, afferma Gilad Erdan, l’ambasciatore israeliano alle Nazioni Unite. La missione maltese alle Nazioni Unite ha confermato la riunione d’emergenza, che si terrà domenica pomeriggio.

14 aprile, 02:30

Guterres profondamente allarmato per il rischio d'escalation


“Condanno fermamente la grave escalation rappresentata dall’attacco dell’Iran contro Israele e chiedo la cessazione immediata di queste ostilità”. Lo ha detto il segretario generale dell’Onu, Antonio Guterres, dicendosi ”profondamente allarmato per il pericolo reale di una devastante escalation a livello regionale”. “Esorto tutte le parti a esercitare la massima moderazione per evitare qualsiasi azione che possa portare a scontri militari su più fronti in Medio Oriente - ha aggiunto - Né la regione né il mondo possono permettersi un’altra guerra”.

14 aprile, 02:18

Portavoce IDF: oltre 200 attacchi contro Israele, in gran parte intercettati


Il portavoce delle Forze di Difesa israeliane (IDF) Daniel Hagari, ha riferito in conferenza stampa di “oltre 200 diversi attacchi effettuato con droni, missili da crociera e balistici, la gran parte dei quali sono stati intercettati”. Ciononostante, Hagari ha ribadito lo stato di allerta: “Registriamo ancora minacce, la nostra guardia è alta e i nostri caccia sono ancora in volo”.

Stando a quanto riporta Ynet, tra i principali portali d’informazioni israeliani, l’esercito d’Israele “avrebbe intercetto il 99% dei droni e dei missili lanciati dall’Iran”.

I media statali iraniani per contro riferiscono di “duri colpi” alla base aerea di Negev.

14 aprile, 01:58

Swiss sospende i collegamenti con Tel Aviv

La compagnia aerea Swiss ha sospeso per il momento i voli da e per Tel Aviv. Alla luce degli attuali sviluppi in Medio Oriente, la sicurezza dell’equipaggio e dei passeggeri ha la massima priorità, come ha annunciato la compagnia aerea domenica notte.

La compagnia aerea è in costante contatto con sette dipendenti che si trovano nella città israeliana di Tel Aviv, ha annunciato Swiss in un comunicato.

Poiché numerosi spazi aerei sono chiusi a causa della situazione attuale, Swiss sta valutando in che misura i voli già decollati dovranno essere deviati.

La compagnia aerea aveva già deciso venerdì sera di evitare lo spazio aereo iraniano, come ha comunicato sabato all’agenzia di stampa Keystone-SDA. Il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) ha generalmente sconsigliato di recarsi in Israele.

14 aprile, 01:38

Biden: "Impegno verso Israele incrollabile"

“Ho appena incontrato il mio team della sicurezza nazionale per un aggiornamento sugli attacchi dell’Iran contro Israele. Il nostro impegno per la sicurezza di Israele contro le minacce provenienti dall’Iran e dai suoi alleati è incrollabile”. Lo ha scritto Joe Biden su X postando una foto dell’incontro nella Situation Room.

14 aprile, 01:34

Risuonano le sirene anche a Gerusalemme


Risuonano le sirene anche a Gerusalemme: un video immortala i missili nel cielo sopra la moschea
al-Aqsa.

Risuonano le sirene a Gerusalemme: missili nel cielo sopra la moschea al-Aqsa

RSI Mondo 14.04.2024, 01:33

14 aprile, 01:18

Anche gli USA hanno abbattuto droni iraniani

Le forze armate statunitensi hanno abbattuto alcuni droni d’attacco lanciati dall’Iran che volavano verso Israele, secondo quanto riferito all’agenzai AP da un funzionario coperto da anonimato. Il funzionario della difesa ha detto che gli sforzi per intercettare gli attacchi continuano.

Esplosioni e sirene d’allarme sono risuonati a Gerusalemme dopo che l’Iran ha lanciato decine, forse centinaia di droni e missili balistici verso Israele in un’operazione di rappresaglia senza precedenti.

14 aprile, 00:55

Contraerea israeliana in azione: i video


Su Telegram e altrove sul web, circolano video che mostrano la controaerea israeliana in azione.

Attacco iraniano, contraerea in azione in Israele

RSI Mondo 14.04.2024, 00:56

Contraerea in azione in Israele

RSI Mondo 14.04.2024, 01:11

14 aprile, 00:50

Le sirene risuonano in più parti di Israele

Le sirene d’allarme hanno cominciato a suonare in diverse località nel sud del Paese e in alcune parti della Cisgiordania. Lo mostra un’applicazione della sicurezza civile, avvertendo di minacce aeree in arrivo. L’allarme ha anche risuonato su Gerusalemme, come dimostrano diverse webcam orientate sul Muro occidentale.

14 aprile, 00:46

Salta il discorso del presidente USA Joe Biden

La giornata della Casa Bianca è terminata alle 17.23 ora locale (le 23.13 in Svizzera). Questo significa che il presidente Joe Biden non farà alcuna apparizione pubblica, tantomeno un discorso dallo Studio Ovale sull’attacco dell’Iran a Israele. Lo riferiscono i giornalisti al seguito del presidente.

In circostanze straordinarie, la Casa Bianca può comunque riconvocare i giornalisti ma, secondo fonti dell’amministrazione, è improbabile che ciò avvenga. Il discorso di Biden potrebbe tenersi domani.

14 aprile, 00:40

Manifestazioni a favore dell'attacco a Teheran


Manifestanti sono scesi in piazza a Teheran per celebrare l’attacco compiuto contro Israele.

608567320_highres.jpg

Un manifestante in Piazza Palestina, a Teheran

  • keystone
2024-04-13T224410Z_1762884668_RC2Y57A7YOLN_RTRMADP_3_ISRAEL-PALESTINIANS-IRAN.JPG

Manifestanti in piazza a Teheran festeggiano per l'attacco iraniano contro Israele

  • Reuters
14 aprile, 00:33

Missione iraniana all'ONU: "È una questione tra l'Iran e Israele: USA devono rimanere fuori"


Appellandosi all’articolo 51, l’Iran difende la legittimità del proprio attacco verso Israele descrivendolo come “una risposta all’aggressione del regime sionista contro la nostra sede diplomatica a Damasco”, si legge in un recente tweet pubblicato dalla missione iraniana presso le Nazioni Unite. Si tratta di una questione tra l’Iran e Israele, recita ancora il post: “Gli Stati Uniti non devono intromettersi”. Intanto, la radio militare israeliana ha affermato che oltre 100 droni sono stati intercettati fuori dal territorio israeliano con l’aiuto degli USA e della Gran Bretagna.

14 aprile, 00:23

Khamenei: Israele verrà punito

La guida suprema dell’Iran, l’ayatollah Khamenei, in un video diffuso su X afferma che Israele verrà punito per l’attacco all’ambasciata in Siria. Il video è stato postato poco dopo l’inizio dell’attacco iraniano contro lo Stato ebraico.

14 aprile, 00:22

La condanna dell'Ue: "Attacco inaccettabile"

“L’Ue condanna fermamente l’inaccettabile attacco iraniano contro Israele. Si tratta di un’escalation senza precedenti e di una grave minaccia alla sicurezza regionale”. Lo ha scritto su X l’alto rappresentante Ue per la politica estera Josep Borrell.

14 aprile, 00:15

Da Gerusalemme il commento di Michele Giorgio: “C’è un silenzio carico di tensione”


Le considerazioni del collaboratore da Gerusalemme Michele Giorgio.

RG delle 00.00 del 14.04.2024 - Il commento di Michele Giorgio

RSI Mondo 14.04.2024, 00:15

  • Reuters
14 aprile, 00:08

Teheran pubblica un video di un missile balistico


L’agenzia di stampa ufficiale iraniana, l’IRNA, ha pubblicato su X un video di quello che sembra a tutti gli effetti un missile dirigersi verso Israele.

14 aprile, 00:05

L'Egitto chiede "massima moderazione

“L’Egitto esprime la sua profonda preoccupazione per l’escalation iraniano-israeliana e chiede di esercitare la massima moderazione per risparmiare alla regione e alle sue popolazioni ulteriori fattori di instabilità e tensione”. Lo afferma il ministero degli esteri egiziano in una dichiarazione diffusa nella notte. “L’Egitto - si legge ancora nella nota - ritiene che la pericolosa escalation iraniano-israeliana non sia altro che una conseguenza diretta di ciò da cui l’Egitto ha più volte messo in guardia: il pericolo dell’estensione del conflitto nella regione a seguito della guerra israeliana nella Striscia di Gaza”.

13 aprile, 23:59

Israele vuole abbattere tutti i droni prima che raggiungano il Paese

L’esercito israeliano intende intercettare i droni prima che raggiungano i cieli israeliani, afferma un funzionario militare secondo quanto riferisce la Cnn. ⁠Israele prevede che l’Iran potrebbe lanciare ulteriori ondate di droni e sta monitorando per ulteriori tipi di attacchi, ha aggiunto il funzionario militare israeliano.

13 aprile, 23:57

Decollati caccia USA e francesi

Almeno quattro caccia statunitensi e due francesi sono decollati dopo l’attacco lanciato dall’Iran a Israele e si stanno dirigendo verso lo spazio aereo iracheno. I velivoli USA, secondo quando si apprende da fonti d’intelligence della NATO, sarebbero decollati dalla portaerei Eisenhower che si trova nella parte settentrionale del Mar Rosso.

13 aprile, 23:50

"Fino a 400-500 droni e missili"

Un alto funzionario statunitense ha dichiarato alla ABC News che gli Stati Uniti stimano che l’Iran abbia lanciato contro Israele 400-500 fra droni e missili.

13 aprile, 23:50

La Francia "condanna con la massima fermezza l'attacco lanciato dall'Iran contro Israele"


“La Francia condanna con la massima fermezza l’attacco lanciato dall’Iran contro Israele”. Così si è espresso su X il ministro degli Affari esteri Stéphane Séjourné. “Decidendo di intraprendere quest’azione senza precedenti”, continua il ministro, “l’Iran varca un nuovo confine nelle sue azioni di destabilizzazione e innesca il rischio di un’escalation militare”. La Francia, si legge in un commento al tweet, “afferma nuovamente il suo impegno per la sicurezza d’Israele”.

13 aprile, 23:40

Media israeliano: Terzo lancio di droni dall'Iran

L’Iran intensifica la sua offensiva: secondo l’emittente israeliana Channel 12, citata dalla TASS, l’Iran ha effettuato un terzo lancio di droni verso Israele. Alcuni di questi, riporta sempre la testata, sono stati intercettati nello spazio aereo siriano.

13 aprile, 23:36

L'avvertimento di Teheran

Il ministro della difesa iraniano, Mohammad Reza Ashtiani, ha avvertito che Teheran risponderà fermamente a qualsiasi Paese che “aprirà il suo spazio aereo o il suo territorio ad attacchi di Israele contro l’Iran”. Lo ha riferito l’agfenzia di stampa iraniana Mehr.

13 aprile, 23:34

Sirene nei pressi del confine col Libano

Le sirene di allarme anti razzi stanno risuonando nel nord di Israele, al confine con il Libano. Lo ha detto il portavoce militare.

13 aprile, 23:33

Anche gli houthi lanciano droni dallo Yemen

Gli houthi yemeniti (alleati di Hamas e Iran, ndr.) avrebbero lanciato droni verso Israele. Lo riferisce la Reuters sul suo sito.


13 aprile, 23:32

Il premier britannico Sunak: "Attacco dell'Iran sconsiderato"

Il premier britannico Rishi Sunak ha condannato “l’attacco sconsiderato dell’Iran” contro Israele attraverso un post su X.

13 aprile, 23:31

L'esercito israeliano parla del lancio di oltre 100 droni dall'Iran

L’Iran avrebbe lanciato oltre 100 droni esplosivi verso Israele, secondo l’esercito israeliano.

13 aprile, 23:25

"Gli attacchi iraniani verso obiettivi militari"

Una fonte israeliana citata da Haaretz sostiene che gli attacchi iraniani in corso sarebbero rivolti verso “obiettivi militari”.

13 aprile, 23:22

L'attacco iraniano perturba l'aviazione civile in Medio Oriente

Il Libano ha chiuso il suo spazio aereo. Lo annuncia il ministero della Difesa dopo il lancio di droni dell’Iran verso Israele. Anche Kuwait Airways - compagnia di bandiera dello Stato sul Golfo Persico - protegge le sue tratte e annulla tutti i voli in arrivo dalle e in partenza verso le aree di tensione. Lo riporta una dichiarazione ufficiale dell’azienda.
Come riferisce il profilo X Flightradar24, specializzato nel tracciamento in tempo reale del traffico aereo, anche Giordania e Iraq hanno dirottano i voli lontano dai confini del proprio territorio.

13 aprile, 23:18

"È un'escalation grave e pericolosa"

L’IDF ha pubblicato un video in inglese del contrammiraglio Daniel Hagari, portavoce dell’esercito. “L’Iran ha lanciato un attacco diretto dal suolo iraniano verso lo Stato di Israele. Stiamo monitorando da vicino i droni killer iraniani che sono in viaggio verso Israele inviati dall’Iran. Si tratta di un’escalation grave e pericolosa. Le nostre capacità difensive e offensive sono al massimo livello di preparazione in vista di questo attacco su larga scala da parte dell’Iran. Insieme ai nostri partner, le Forze di Difesa Israeliane stanno operando a pieno regime per difendere lo Stato di Israele e il popolo di Israele. Siamo determinati e pronti a compiere questa missione”, ha detto Hagari.

La dichiarazione del portavoce dell’esercito israeliano

RSI Mondo 13.04.2024, 23:19

13 aprile, 23:13

Convocato il gabinetto di guerra

Il premier israeliano Netanyahu ha convocato il gabinetto di guerra, presso il quartier generale militare di Tel Aviv.

13 aprile, 23:11

Teheran: "L'Iran ha punito Israele"

“In risposta ai numerosi crimini del malvagio regime sionista, tra cui l’attacco al consolato e l’uccisione di forze militari iraniane, l’Iran ha attaccato Israele nelle prime ore di domenica”. Lo affermano le Guardie Rivoluzionarie iraniane dopo il lancio di droni e missili dall’Iran verso Israele come ritorsione per il suo recente attacco alla sede consolare iraniana a Damasco. “Questo fa parte della punizione iraniana del regime illegittimo e criminale, attraverso l’operazione denominata ‘Vadeh Sadegh’ (Vera promessa). I dettagli dell’attacco iraniano saranno pubblicati a breve”, si legge in un comunicato, citato da Tasnim.

13 aprile, 23:05

Primi video dei droni iraniani sui social

Su X circolano i primi video, non ancora confermati ufficialmente, girati in Iran di quelli che sembrano essere a tutti gli effetti i droni shahed lanciati verso Israele.

13 aprile, 22:59

Jet israeliani e statunitensi avrebbero abbattuto vari droni

Stando a fonti di sicurezza, i caccia israeliani e statunitensi avrebbero abbattuto la prima ondata di droni lanciati dall’Iran contro lo Stato ebraico.

13 aprile, 22:55

Lanciati anche missili da crociera

L’Iran ha lanciato verso Israele anche missili da crociera con tempi di volo più corti rispetto a quelli dei droni. Lo ha riferito il sito in lingua inglese del quotidiano israeliano Haaretz.

13 aprile, 22:48

Teheran conferma l'attacco

Le Guardie iraniane hanno confermato l’attacco di droni contro Israele. Lo riferiscono i media di Stato iraniani.

13 aprile, 22:47

Primi droni iraniani raggiungeranno Israele in un paio d'ore

I primi droni d’attacco iraniani raggiungeranno Israele in poco più di due ore, secondo le stime dei funzionari della difesa israeliana.

13 aprile, 22:43

Difesa giordana pronta a intercettare i droni

La difesa aerea della Giordania è pronta a intercettare qualsiasi drone o aereo iraniano che violi il suo spazio aereo, dicono fonti di sicurezza citati dall’agenzia stampa Reuters.

13 aprile, 22:39

Chiusura dello spazio aereo israeliano

A mezzanotte e mezza di domenica (le 23.30 di sabato in Svizzera) lo spazio aereo israeliano sarà chiuso a tutti i voli nazionali e internazionali. Lo ha comunicato il Ministro dei trasporti locale.

Poco fa anche l’Iran ha annunciato la chiusura dello spazio aereo sopra la sua capitale, secondo i media locali citati dalla Tass.

13 aprile, 22:35

La conferma anche dagli USA

Nel frattempo anche la Casa Bianca ha confermato l’inizio dell’attacco contro Israele da parte dell’Iran. Joe Biden è stato informato e segue la situazione con attenzione.

La Casa Bianca ha detto che probabilmente l’attacco “si svolgerà nell’arco di diverse ore”. E ha ribadito che il sostegno degli USA alla sicurezza di Israele “è incrollabile”.

13 aprile, 22:35

"Esercito israeliano in stato di massima allerta"


L’Iran ha lanciato un attacco con droni dal suo territorio verso Israele: lo ha scritto l’esercito israeliano (IDF, ndr.) su X, spiegano che: “L’IDF è in stato di massima allerta e monitora costantemente la situazione operativa. La contraerea è in stato di massima allerta, insieme ai jet da combattimento e alle navi della Marina israeliana che sono in missione di difesa nello spazio aereo e navale israeliano. L’IDF sta monitorando tutti gli obiettivi.”

13 aprile, 22:34

"Ci vorranno diverse ore prima che raggiungano Israele"

Le forze aeree israeliane stanno “tracciando i droni” ha spiegato il portavoce militare israeliano Daniel Hagari. “Ci vorranno diverse ore prima che raggiungano Israele”. Per questo - ha aggiunto “ci saranno disturbi nei servizi GPS”. Hagari ha poi detto che “le sirene di allarme suoneranno solo se i droni entreranno nello spazio aereo israeliano e in posti importanti”.

13 aprile, 22:30

Netanyahu: "Siamo preparati per qualsiasi scenario"

Il premier israeliano Benjamin Netanyahu ha detto che “negli ultimi anni, e ancor più nelle ultime settimane, Israele si sta preparando alla possibilità di un attacco diretto da parte dell’Iran”. E ha aggiunto: “I sistemi di difesa sono schierati, siamo preparati per qualsiasi scenario, sia in difesa che in attacco”.

13 aprile, 22:26

Medioriente, tensione sempre altissima

Telegiornale 13.04.2024, 20:00

13 aprile, 22:22

"L'attacco è iniziato"

“L’attacco iraniano è iniziato con il lancio di dozzine di droni verso Israele”. Lo ha confermato il portavoce militare israeliano Daniel Hagari, in seguito a quanto già diffuso dai media locali. E ha sottolineato: “Ci vorranno diverse ore per arrivare in piena attività, ma la difesa non è impenetrabile, quindi è importante obbedire alle direttive del Comando del Fronte interno israeliano”.

Correlati