Mondo

Iran sequestra nave della MSC “legata a Israele”

La portacontainer Aries della compagnia italo-svizzera, con 25 membri dell’equipaggio a bordo, è stata intercettata vicino allo Stretto di Hormuz e portata in acque iraniane

  • 13 aprile, 16:32
  • 14 aprile, 06:56
2024-04-13T122142Z_1227159455_RC2O57A1PVBY_RTRMADP_3_ISRAEL-PALESTINIANS-SHIPPING-UAE.JPG

L'intervento iraniano vicino allo Stretto di Hormuz compiuto con gli elicotteri

  • Reuters
Di: ATS/AFP/dielle

Sabato l’Iran ha sequestrato una nave portacontainer, accusandola di essere “legata” a Israele, in una mossa che potrebbe aggravare le tensioni nel Golfo, una delle rotte di navigazione più trafficate.

A bordo della nave portacontainer MSC Aries, che è stata presa in consegna dalle forze marittime speciali delle Guardie rivoluzionarie iraniane, l’esercito ideologico della Repubblica islamica, ci sono 25 membri dell’equipaggio, secondo quanto dichiarato dall’armatore italo-svizzero MSC.

La nave è stata abbordata da diversi uomini sbarcati da un elicottero mentre si trovava “vicino allo Stretto di Hormuz” (tra il Golfo Persico e quello di Oman), ha dichiarato l’agenzia ufficiale iraniana Irna.

Tensione sempre più alta

Il sequestro avviene in un contesto di forti tensioni dall’inizio, lo scorso 7 ottobre, della guerra tra Israele e Hamas nella Striscia di Gaza, acuite dall’attacco mortale al consolato iraniano a Damasco all’inizio di aprile, attribuito a Israele e per il quale Teheran ha minacciato ritorsioni. Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha dichiarato venerdì di aspettarsi che l’Iran agisca “presto”.

Cresce la minaccia dell'Iran su Israele

Telegiornale 13.04.2024, 12:30

L’agenzia di sicurezza Ambrey ha sottolineato che le Guardie Rivoluzionarie “hanno già utilizzato questo metodo di abbordaggio per il sequestro di navi nello Stretto di Hormuz”, unico punto di passaggio per le esportazioni di diversi grandi produttori mediorientali.

Secondo l’Irna, la MCS Aries “batte bandiera portoghese ed è gestita dalla società Zodiac, che appartiene al capitalista sionista Eyal Ofer”.

In una dichiarazione, la Zodiac ha affermato che in realtà la MSC è “il gestore e l’operatore commerciale della nave portacontainer MSC Aries ed è responsabile di tutte le attività della nave, comprese le operazioni di carico e la manutenzione. La proprietà della nave è detenuta da Gortal Shipping Inc. in qualità di finanziatore ed è stata affittata a MSC su base a lungo termine. Gortal Shipping Inc è affiliata a Zodiac Maritime”, ha aggiunto.

USA: “L’Iran rilasci subito la nave e l’equipaggio

“Condanniamo fermamente il sequestro da parte dell’Iran della MSC Aires in acque internazionali e ne chiediamo il rilascio immediato”. Lo scrive in un post su X la portavoce del Consiglio per la sicurezza nazionale americana, Adrienne Watson, precisando che “l’equipaggio è composto da cittadini indiani, filippini, pakistani, russi ed estoni”.

Nel frattempo, il presidente USA Joe Biden ha deciso di rientrare alla Casa Bianca per “consultazioni urgenti” sulla crisi in Medio Oriente.

Israele in allerta per le minacce iraniane

Telegiornale 12.04.2024, 20:00

  • Zodiac Maritime
  • Teheran
  • Iran
  • MSC
  • MCS Aries
  • Stretto di Hormuz
  • Striscia di Gaza

Correlati

Ti potrebbe interessare