Le forze di sicurezza irachene hanno respinto venerdì un attacco dell’autoproclamato Stato Islamico contro una base aerea militare nella provincia di al Anbar, dove si trovano centinaia di soldati statunitensi che addestrano le truppe di Baghdad.
Gli jihadisti, una ventina secondo le stime del Pentagono, si sarebbero travestiti da militi iracheni per cercare di penetrare nella base e farsi esplodere. Otto di loro sono stati uccisi. È stato precisato che nessun americano è stato coinvolto nel combattimento.
Il giorno prima gli estremisti avevano attaccato e preso il controllo di parte della vicina città di al Baghdadi, che stavano assediando da mesi. Sporadici combattimenti si sono protratti tutta la notte.
reuters/ZZ




