Mondo

Il black-out è costato caro

Prime stime dei danni dopo l'interruzione di corrente che ha messo in ginocchio la Turchia: 700 milioni di dollari

  • 02.04.2015, 12:55
  • 7 maggio, 12:22
Senza corrente anche gli altoparlanti dei minareti della moschea di Suleymaniye

Senza corrente anche gli altoparlanti dei minareti della moschea di Suleymaniye

  • ©Keystone

Si stima che il gigantesco black-out che ha colpito la Turchia martedì abbia causato danni economici per almeno 700 milioni di dollari. Lo scrive giovedì la stampa locale.

Settantasei milioni di persone (80 province su 81) e le loro attività sono rimaste senza elettricità per nove ore a partire dalle 10.36 del mattino: treni e metropolitane fermi, semafori spenti, fabbriche che hanno cessato la produzione, ospedali ridotti a fornire il minimo delle prestazioni, interruzioni delle comunicazioni, gente chiusa negli ascensori e così via.

La struttura della rete elettrica in Turchia

La struttura della rete elettrica in Turchia

  • ©teias.gov.tr

Il ministro dell’energia
Taner Yıldız ha ammesso che nessuno è ancora in grado di identificare la causa principale del problema. Al di là delle teorie cospiratorie circolate sui socialmedia, il quotidiano Hürryiet pubblica giovedì
un’inchiesta che dimostrerebbe come l’improvvisa mancanza di produzione in una centrale sulla costa dell’Egeo abbia creato un “effetto domino” ad altre strutture analoghe. Dopodiché sarebbe scattato l’allarme del
Sistema di trasmissione degli operatori della rete elettrica europea (ENTSO-E). L’organizzazione avrebbe quindi escluso la Turchia dal traffico energetico.

ab

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare