Il "più grande spettacolo del mondo", dopo 146 anni di attività, è costretto a chiudere per sempre. Lo ha scritto Kenneth Feld — proprietario del Ringling Bros e del Barnum & Bailey Circus — sul sito della compagnia, precisando che da maggio non ci saranno più rappresentazioni: il calo di pubblico e gli alti costi di gestione, oltre alle battaglie con i gruppi per i diritti degli animali, hanno contribuito a prendere questa decisione.
"Le persone che lavorano in questo circo sono state sempre una fonte di ispirazione e di gioia per la mia famiglia", si legge nel suo comunicato.
Kenneth Feld ha annunciato la fine dell'attività sul sito del circo
Il "Circo Barnum" — la società attuale nasce ufficialmente negli Stati Uniti nel 1919 con la fusione tra il circo Ringling Bros. e quello Barnum & Bailey — deve la sua iniziale fortuna anche al fatto di aver impiegato esseri umani con particolari condizioni genetiche, difetti fisici e malattie trasformandoli in fenomeni da baraccone.
Nel corso degli anni gli spettacoli si arricchirono di animali esotici e i funamboli che nessun altro all’epoca proponeva facendo nascere lo slogan "The greatest show on earth" ("il più grande spettacolo del mondo").
RG 07.00 del 16.01.2017 Il servizio di Gino Ceschina
RSI Info 16.01.2017, 09:15
Contenuto audio
ATS/px
Per saperne di più:
- il comunicato integrale
- il sito web della compagnia
- il profilo twitter