I risultati parziali delle elezioni legislative avvenute oggi, mercoledì, in Indonesia danno il principale partito d’opposizione in testa.
Se i dati saranno confermati, il Partito democratico indonesiano di Lotta, che ha ottenuto il 19% delle preferenze, dovrà creare una coalizione per poter schierare Joko Widodo, il popolare governatore di Jakarta, come candidato alle elezioni presidenziali del 9 luglio. Infatti, la legge prevede che sotto la soglia del 25% ciò sia obbligatorio.
Il partito Golkar ha ricevuto il 14% delle preferenze, mentre il Partito democratico dell'attuale presidente, Susilo Bambang Yudhoyono, ha visto dimezzare i suoi consensi, fermandosi attorno al 10%. Sommati tra di loro, i diversi partiti islamici hanno ottenuto quasi un terzo dei voti, il 32%. I risultati ufficiali saranno annunciati probabilmente solo a inizio maggio.
ATS/CC





