LIVETICKER
Mondo

Iran, fra proteste e minacce di intervento

I morti in due settimane di contestazioni sarebbero circa 3’500 - Si temono esecuzioni degli arrestati e un intervento militare statunitense

  • Oggi, 12:15
  • 55 minuti fa
Piazza Enqelab a Teheran martedì

Piazza Enqelab a Teheran martedì

  • keystone
Di: Redazione RSI Info 

La repressione delle proteste cominciate il 28 dicembre in Iran ha fatto fin qui più di 3’500 morti, secondo un’organizzazione per la difesa dei diritti umani. Si tratta in larga misura manifestanti mentre quasi 150 sono le vittime sul fronte governativo. Gli arresti sarebbero oltre 10’000 e le dichiarazioni del massimo responsabile giudiziario, Gholamhossein Mohseni-Ejei, fanno temere processi rapidi e l’esecuzione per una parte di essi. Questo mentre resta nell’aria la possibilità di un intervento militare statunitense per dare un’ulteriore spallata, forse decisiva, al regime degli ayatollah. Fonti israeliane lo danno praticamente per certo, anche se in tempi da definire. Donald Trump martedì ha detto che gli iraniani devono continuare a manifestare fino a prendere il potere, promettendo aiuto ma senza definire di che tipo.

immagine
00:56

Proteste in Iran, sale a duemila il bilancio delle vittime

Telegiornale 13.01.2026, 20:00

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

44 minuti fa

"Il regime venderà cara la pelle"

Il punto della situazione e i possibili scenari futuri nell’intervista a Nima Baheli, analista geopolitico e di intelligence.

Un'ora fa

Nuovo bilancio di IHR: 3'248 morti

L’ONG Iran Human Rights, che ha la sua sede in Norvegia, ha fornito un nuovo bilancio - secondo il proprio conteggio - delle vittime delle proteste nella Repubblica islamica in corso dalla fine di dicembre. Sono ora 3’428, mentre gli arresti superano quota 10’000.

Oggi, 14:52

Iraniani in piazza a Zurigo

A seguire quanto sta succedendo in Iran, ci sono gli iraniani in esilio. In molte città si stanno tenendo manifestazioni. Ieri, martedì, ce n’è stata una anche a Zurigo, vicino alla stazione centrale.

immagine
01:49

Zurigo: manifestazione degli esuli iraniani

Telegiornale 14.01.2026, 12:30

Oggi, 14:37

Iran: in corso i funerali degli agenti uccisi nelle proteste

Sono in corso simultaneamente a Teheran e in altre province del paese i funerali dei membri delle forze di sicurezza che sono rimasti uccisi durante le proteste scoppiate in Iran il 28 dicembre a causa della crisi economica. Le immagini trasmesse dalla tv di Stato mostrano centinaia di persone radunate per le strade di Teheran, Isfahan e Bushehr che sventolano la bandiera della Repubblica islamica ed espongono ritratti della Guida suprema Ali Khamenei durante le cerimonie funebri. Secondo l’agenzia degli attivisti dei diritti umani Hrana 147 membri delle forze di sicurezza sono stati uccisi durante le manifestazioni in Iran, mentre i dimostranti uccisi sono almeno 2’403, tra cui 12 minorenni.

Oggi, 14:28

UE, Metsola: "Sull'Iran serve una risposta coerente e unita"

Le recenti proteste in Iran rappresentano una richiesta “forte e inequivocabile di cambiamento” da parte della società iraniana e richiedono “una risposta coerente e unita” dell’Unione europea. Lo scrive la presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola, in una lettera indirizzata vertici delle istituzioni dell’UE.

Nella lettera, Metsola sollecita l’adozione di sanzioni più forti e mirate contro i responsabili della repressione in corso in Iran, chiede lo stop a ogni export verso Teheran di tecnologie che possano essere utilizzate per la sorveglianza e invita a una collaborazione con le compagnie di telecomunicazione per valutare possibili soluzioni volte ad aggirare le restrizioni alla connettività.

Oggi, 14:04

Iran, il Governo promette processi “rapidi”

Mercoledì il Governo dell’Iran ha promesso processi “rapidi” per i sospetti arrestati durante le manifestazioni di questi ultimi giorni, mentre le organizzazioni per la difesa dei diritti umani temono un ricorso massiccio alla pena di morte in un Paese che da quasi una settimana è in gran parte isolato dal resto del mondo.

Oggi, 14:02

Teheran: atmosfera "molto tesa" dopo il massacro

L’atmosfera a Teheran è “estremamente pesante e tesa” dopo la sanguinosa repressione delle proteste in tutto il paese: è il racconto di un residente di Teheran alla CNN. “Tutti sanno che si è verificato un massacro, che ha creato un’atmosfera estremamente pesante e tesa”, ha affermato l’uomo di 47 anni, che ha chiesto di rimanere anonimo per motivi di sicurezza.

Oggi, 13:53

I pasdaran fanno irruzione nelle case delle famiglie dei manifestanti uccisi

Iran International, la tv dei dissidenti iraniani con sede a Londra, riporta che le forze di sicurezza in borghese e i membri delle Guardie rivoluzionarie iraniane hanno preso di mira le case delle famiglie delle persone uccise durante le proteste nella parte orientale di Teheran. Le forze hanno effettuato incursioni intimidatorie, sparando, lanciando insulti e saccheggiando le case. Secondo Iran International, i pasdaran hanno ordinato alle famiglie di raccogliere i corpi delle vittime prima dell’alba e di effettuare le sepolture in modo rapido e privato, aggiungendo che saranno addebitate le spese per l’uso di munizioni.

Oggi, 12:13

Parziale evacuazione di una base statunitense

Gli USA chiedono ad una parte del personale americano di abbandonare la base aerea statunitense di al-Udeid, in Qatar. La base è la più grande base statunitense del Medio Oriente e ospita 10’000 soldati. Lo scrive l’agenzia Reuters. L’Iran ha avvertito che in caso di attacchi statunitensi contro la Repubblica islamica, replicherebbe bersagliando le basi di Washington in Medio Oriente e ha già avvertito di questo i Paesi che le ospitano.

Oggi, 12:12

L'intensità delle proteste sarebbe in calo

Un’analisi pubblicata dal Critical Threats Project (CTP), con sede negli Stati Uniti, suggerisce che le proteste in Iran sembrano essersi attenuate dopo giorni di disordini a livello nazionale, con solo sette proteste registrate in sei province ieri, un netto calo rispetto a giovedì scorso, quando sono state documentate 156 manifestazioni in 27 delle 31 province dell’Iran.

Oggi, 12:07

Internet ancora disconnesso

L’agenzia di stampa FARS, affiliata allo Stato iraniano, ripresa da CNN afferma che è probabile che Internet rimanga disconnesso per le “prossime una o due settimane”.

L’Iran è al sesto giorno di blackout nazionale di internet, imposto dal regime per reprimere le proteste di massa antigovernative, anche se ieri alcuni utenti di telefoni fissi e cellulari hanno potuto per la prima volta a chiamare all’estero.

Oggi, 12:06

Trump avverte Teheran


Washinton minaccia conseguenze per la repressione delle contestazioni

Correlati