Donald Trump, attraverso il suo social network Truth, si è rivolto direttamente oggi, martedì, agli iraniani in rivolta contro il regime teocratico.
“Patrioti iraniani, continuate a manifestare. Prendete il controllo delle istituzioni. Salvate i nomi di chi uccide e abusa: pagheranno un prezzo alto”, afferma nel suo messaggio il capo della Casa Bianca, precisando di aver “cancellato tutti gli incontri con funzionari iraniani”, fino a quando non cesserà “l’insensata uccisione” dei dimostranti. “L’aiuto è in arrivo”, assicura quindi Trump.
In precedenza il presidente, accentuando la pressione sul regime, aveva annunciato l’imposizione di dazi nella misura del 25% a tutti gli Stati che intrattengono rapporti commerciali con la Repubblica islamica. Al vaglio di Trump ci sono poi varie opzioni diplomatiche, ma anche l’ipotesi di un attacco militare per dissuadere il regime dall’uccidere altri manifestanti.
Intanto, secondo un’emittente dell’opposizione basata a Londra, almeno 12’000 persone hanno perso la vita in Iran a seguito della durissima repressione attuata dalle autorità.

Iran, l'analisi dell'esperto
Telegiornale 12.01.2026, 20:00







