LIVETICKER
Guerra in Medio Oriente

Israele avvia l’invasione di Gaza City

I blindati e le truppe dell’esercito controllano ormai la periferia della città - “Iniziate le prime fasi dell’attacco”, affermano le forze armate di Tel Aviv

  • 2 ore fa
  • 2 ore fa
Carri armati israeliani in movimento verso Gaza City.jpg

Carri armati israeliani in movimento verso Gaza City

  • Keystone
Di: Agenzie/Red. RSI Info 

La periferia di Gaza City è ormai controllata dalle forze armate israeliane. “Abbiamo avviato le operazioni preliminari e le prime fasi dell’attacco” per l’occupazione della città, ha confermato nella notte il portavoce dell’esercito, il generale di brigata Effie Defrin. Per la città che conta quasi un milione di abitanti le prossime potrebbero ore decisive.

Ma la stretta militare sembra allontanare ogni possibilità di accordo per la liberazione degli ostaggi in mano ad Hamas. Il movimento islamista palestinese ha definito le ultime mosse di Tel Aviv un “disprezzo flagrante degli sforzi attuati dai mediatori”.

Nella giornata di mercoledì il ministro delle Finanze israeliano Bezalel Smotrich ha annunciato, in una conferenza stampa, l’approvazione definitiva del controverso progetto di insediamento “E1” in Cisgiordania. Una decisione che di fatto divide in due la Cisgiordania e - ha detto Smotrich - “cancella l’illusione dei due Stati ”.

Sempre mercoledì il ministro della Difesa israeliano, Israel Katz, ha ordinato il richiamo di 60’000 riservisti.

02:18

Israele mobilita i riservisti per conquistare Gaza City

Telegiornale 20.08.2025, 12:30

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

22 minuti fa

Cisgiordania, le conseguenze del piano nell'area E1

Le operazioni per la conquista di Gaza City da un lato, l’annuncio dall’altro del piano E1 di Israele per la Cisgiordania. Un progetto per nuovi insediamenti che spaccherà il territorio in due. “Il piano risale agli anni ‘90, ma nessuno negli ultimi trent’anni aveva osato approvarlo”, racconta l’inviata Naima Chicherio. Ecco quali saranno le conseguenze.

01:26

RG delle 8.00 del 21.08.25, il servizio di Naima Chicherio

RSI New Articles 21.08.2025, 08:30

  • Keystone
36 minuti fa

Guterres: 'Urgente cessate il fuoco a Gaza e stop agli insediamenti illegali in Cisgiordania'"

“È vitale raggiungere immediatamente un cessate il fuoco a Gaza e il rilascio incondizionato di tutti gli ostaggi, ed evitare la morte e la distruzione massiccia che un’operazione militare contro Gaza causerebbe inevitabilmente.

Allo stesso tempo, la decisione delle autorità israeliane di espandere la costruzione di insediamenti illegali, che dividerebbero la Cisgiordania, deve essere revocata. Tutta la costruzione di insediamenti è una violazione del diritto internazionale.”

Si è espresso così, in un post su X, il segretario generale dell’ONU Antonio Guterres.

2 ore fa

Invasione, severa critica di Hamas

Il piano israeliano di conquista della città di Gaza testimonia il “palese disprezzo” di Israele per gli sforzi di mediazione volti a ottenere un cessate il fuoco, ha affermato mercoledì Hamas. Secondo Hamas, Benjamin Netanyahu è “il vero ostacolo” a qualsiasi accordo. Mercoledì il governo israeliano ha annunciato il richiamo di 60’000 riservisti.

“L’annuncio odierno da parte dell’esercito di occupazione terrorista dell’inizio di un’operazione contro la città di Gaza e i suoi quasi un milione di abitanti e sfollati testimonia un palese disprezzo per gli sforzi compiuti dai mediatori” per raggiungere un accordo di cessate il fuoco e liberare gli ostaggi a Gaza, ha scritto il movimento islamista.

2 ore fa

Gaza City, "iniziate prime fasi dell'attacco"

Nella notte il portavoce delle Forze di difesa israeliane (IDF), il generale di brigata Effie Defrin, ha confermato che l’esercito dello Stato ebraico ha dato il via alla prima fase dell’invasione terrestre di Gaza City. “Abbiamo avviato le operazioni preliminari e le prime fasi dell’attacco: le nostre forze controllano già la periferia” della città, ha dichiarato Defrin in un comunicato ufficiale citato dai media internazionali.

Correlati