L’operazione militare israeliana per la conquista di Gaza City si fa sempre più concreta. Il ministro della Difesa di Tel Aviv ha infatti approvato il piano di conquista da parte dell’esercito e ha ordinato il richiamo di 60’000 riservisti per partecipare all’operazione, secondo quanto ha riferito mercoledì l’agenzia AFP.
Il ministro Israel Katz ha “approvato il piano dell’esercito israeliano per attaccare Gaza City”, la più grande città del territorio palestinese, a nord, ha dichiarato il ministero all’agenzia.
Katz ha anche “approvato l’emissione di ordini di richiamo per i riservisti necessari a svolgere la missione” per circa 60’000 uomini. Il ministro ha pure dato il via libera ai “preparativi umanitari per l’evacuazione” delle persone da Gaza City.
All’inizio di agosto Israele ha dichiarato che si stava preparando a prendere il controllo della principale città della Striscia e dei campi profughi vicini con l’obiettivo dichiarato di sconfiggere Hamas e liberare gli ostaggi rapiti durante l’attacco del movimento islamista palestinese del 7 ottobre 2023. Il primo ministro Benjamin Netanyahu ha annunciato alla fine della scorsa settimana di aver adottato questo nuovo piano, approvato dal suo gabinetto di sicurezza, per questa nuova fase di operazioni.

Notiziario
Notiziario 15.08.2025, 09:00
Contenuto audio