Mondo

Italia: il riso non abbonda

Il secondo anno consecutivo di siccità mette in pericolo la raccolta del riso nel nord Italia, principale produttore europeo - Il reportage del TG dalla Lomellina

  • 16 April 2023, 20:59
  • 6 September 2023, 07:54
  • INFO

Italia, la siccità minaccia le risaie

Telegiornale 20:00 di domenica 16.04.2023

Di: RedMM

Non più di 211 mila ettari di terreno saranno coltivati a riso quest'anno in Italia, il minimo degli ultimi 23 anni. Lo prevede l'Ente nazionale risi, e la colpa del drastico calo - per il secondo anno consecutivo - è della siccità.

La penisola produce il 50% del racconto europeo e il 94% della produzione si concentra nel Nord - in Piemonte e in Lombardia - dove le riserve idriche sono ai minimi. Attualmente solo poco più del 30% dell'acqua normalmente necessaria è disponibile. Le piogge degli ultimi giorni non sono ancora sufficenti a dichiarare lo scampato pericolo e se le cose non cambieranno entro qualche giorno, i contadini dovranno scegliere se seminare il prezioso cereale o cambiare coltura.

Nicoletta Gemnetti del Telegiornale RSI è stata a Pieve Albignola (PV), in Lomellina, la terra dei risicoltori, dove ci si prepara al peggio.

Correlati

Ti potrebbe interessare