Il servizio postale danese consegnerà la sua ultima lettera il 30 dicembre, ponendo fine a una tradizione lunga oltre 400 anni.
Già all’inizio di quest’anno PostNord, nata nel 2009 dalla fusione dei servizi postali svedese e danese, ha annunciato la decisione di interrompere la consegna, un taglio di 1’500 posti di lavoro in Danimarca e la rimozione di 1’500 cassette postali rosse (1’000 delle quali già andate a ruba all’asta). Questo nel contesto della “crescente digitalizzazione” della società danese. La domanda per le spedizioni cartacee è “diminuita drastricamente”, del 90% negli ultimi anni, mentre i pacchi aumentano per effetto degli acquisti online.
PostNord, che continuerà a consegnare lettere in Svezia, ha dichiarato che rimborserà i francobolli danesi non utilizzati per un periodo di tempo limitato. I danesi potranno continuare a spedire lettere utilizzando la società di consegna Dao, che dal 1° gennaio amplierà i suoi servizi.

Notiziario
Notiziario 06.03.2025, 11:00
Contenuto audio






