Mondo

A Stonehenge per celebrare il solstizio d’inverno

Oltre 8’000 persone si sono date appuntamento al famoso “cerchio di pietre” in Inghilterra in occasione del giorno più corto dell’anno

  • Un'ora fa
  • Un'ora fa
L'alba del solstizio d'inverno a Stonehenge

L'alba del solstizio d'inverno a Stonehenge

  • Keystone
Di: ATS/Pa.St. 

Il giorno più corto dell’anno celebrato a Stonehenge, il famoso monumento situato nei pressi di Salisbury, in Inghilterra: sono migliaia le persone che domenica si sono date appuntamento già alle prime ore del mattino per salutare l’alba del solstizio d’inverno presso i megaliti. Secondo la BBC, erano presenti oltre 8’000 persone. Per l’occasione, il monumento era accessibile già dalle 5.15 del mattino.

Il solstizio d'inverno a Stonehenge

Il sito di Stonhenge, che risale a 5000 anni fa ed è patrimonio dell’umanità UNESCO, è un luogo importante nella cultura e nella storia britannica, ed è una delle principali attrazioni del Paese. I megaliti che compongono il monumento sono allineati con precisione alla posizione del Sole nei solstizi d’estate e d’inverno. Si ritiene che a Stonehenge i due giorni vengano celebrati da migliaia di anni. Ma non è ancora chiaro a cosa servisse effettivamente il monumento.

immagine
00:27

Ecco il solstizio d'inverno

Telegiornale 21.12.2025, 12:30

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare