Mondo

Israele approva 19 nuovi insediamenti in Cisgiordania

Il numero totale approvato negli ultimi tre anni sale così a 69. Il ministro delle finanze israeliano Smotrich: “Stiamo bloccando la creazione di uno Stato terrorista palestinese”.

  • Un'ora fa
  • 37 minuti fa
Insediamenti israeliani in Cisgiordania in un'immagine d'archivio

Insediamenti israeliani in Cisgiordania in un'immagine d'archivio

  • Keystone
Di: ATS/RSI Info/Bleff 

Il gabinetto di sicurezza israeliano ha approvato la creazione di 19 nuovi insediamenti nella Cisgiordania occupata, portando il numero totale approvato negli ultimi tre anni a 69, secondo quanto riferisce un comunicato ufficiale diffuso oggi, domenica. “La proposta del ministro delle finanze Bezalel Smotrich e del ministro della difesa Israel Katz è stata approvata dal gabinetto”, si legge in una nota dell’ufficio di Smotrich.

“Sul campo, stiamo bloccando la creazione di uno stato terrorista palestinese. Continueremo a sviluppare, costruire e colonizzare la terra del nostro retaggio ancestrale, con fiducia nella giustizia del nostro percorso”, ha affermato Smotrich.

Dal punto di vista del diritto internazionale, l’insediamento di coloni israeliani in Cisgiordania è considerato illegale dalla grande maggioranza della comunità internazionale, dal Consiglio di sicurezza dell’ONU e dalla Corte internazionale di giustizia.

immagine
03:59

I coloni vogliono tornare a Gaza

Telegiornale 15.09.2024, 20:00

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare