Una parte dell’ala est della Casa Bianca, a Washington, è stata demolita lunedì per costruire la futura sala da ballo fortemente voluta dallo stesso Donald Trump, segnando l’inizio di una delle più grandi campagne di restauro del celebre edificio da oltre un secolo.
“Sono lieto di annunciare che sono iniziati i lavori per costruire la nuova, grande e magnifica sala da ballo”, ha dichiarato il presidente americano sulla sua piattaforma Truth Social.
La sala da ballo, i cui costi di costruzione sono stimati in 250 milioni di dollari, avrà una superficie di oltre 8’000 metri quadrati e potrà ospitare fino a 1’000 persone. Sarà utilizzata per grandi cene in onore di capi di Stato stranieri e altri eventi importanti, ha precisato il presidente.
L’imponente edificio bianco con finestre molto alte, secondo i piani, sarà costruito nell’ala dove, tradizionalmente, si trovano gli uffici della First Lady. “Sarà più bello che mai una volta terminati i lavori”, ha dichiarato Trump lunedì.
A detta del presidente la nuova sala da ballo sarà finanziata interamente con fondi privati di “grandi patrioti e grandi aziende”.
La scorsa settimana, il tycoon ha organizzato una grande cena per ringraziare i miliardari e le grandi aziende per le loro donazioni. Tra gli invitati c’erano rappresentanti di aziende “tecnologiche” come Amazon, Apple, Meta, Google, Microsoft e Palantir, oltre al capo della difesa Lockheed Martin.
Da quando è tornato al potere, la sua sontuosa residenza di Mar-a-Lago, in Florida, gli è servita da modello per plasmare la Casa Bianca a sua immagine e somiglianza. L’Ufficio Ovale, ad esempio, è stato decorato con ornamenti dorati e due immensi drappi americani sono stati collocati sul soffitto.

Trump incontra Zelensky
RSI New Articles 17.10.2025, 18:39
Contenuto audio