Mondo

"La Cina usi la sua influenza sulla Russia"

Olaf Scholz si è recato a Pechino per incontrare Xi Jinping. Al centro delle discussioni le relazioni con Putin

  • 4 novembre 2022, 12:07
  • 24 giugno 2023, 01:11
schooltz

Olaf Scholz a Pechino si è intrattenuto anche col premier Li Keqiang

  • Keystone
Di: ats/OCartu

Il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha chiesto al presidente cinese Xi Jinping di usare "la sua influenza sulla Russia" per porre fine alla "guerra di aggressione" ai danni dell'Ucraina.

"Ho detto al presidente cinese che è importante che la Cina usi la sua influenza sulla Russia", ha affermato Scholz. "Questo riguarda la necessità di rispettare i principi della Carta dell'Onu che tutti abbiamo sottoscritto. Si tratta di principi come quello della sovranità e dell'integrità territoriale, importanti anche per la Cina", ha osservato il cancelliere in un incontro con i media a Pechino.

Il cancelliere tedesco ha inoltre sollecitato il presidente russo Vladimir Putin a prolungare l'accordo che consenta il passaggio sicuro delle spedizioni di grano dall'Ucraina per evitare una seria crisi alimentare. "Esorto il presidente russo a non rifiutare di estendere l'accordo sul grano che scade tra pochi giorni", ha affermato il cancelliere incontrando i media a Pechino dopo aver incontrato il presidente Xi Jinping e il premier Li Keqiang, nell'ambito della sua missione di un giorno in Cina. "La fame non deve essere usata come arma", ha aggiunto Scholz.

Xi: "Legami Cina-UE non siano controllati da terzi"

La Cina ha "sempre considerato" l'Europa come un partner strategico globale, sostenendone l'autonomia strategica e sperando di vedere un'Europa stabile e prospera". Il presidente Xi Jinping, incontrando il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha insistito sul fatto che le relazioni Cina-Ue "non siano prese di mira, soggiogate o controllate da terzi".

Le due parti, ha aggiunto Xi secondo il network statale Cctv, dovrebbero continuare "a rendere più grande la torta di interessi comuni, esplorando il potenziale di cooperazione nelle aree tradizionali e attivando partnership su nuove energie, intelligenza artificiale e digitalizzazione".

Olaf Scholz in Cina

Telegiornale 04.11.2022, 21:00

Notiziario 10.00 del 04.11.2022

Notiziario 04.11.2022, 11:14

Ucraina: notizie contrastanti da Kherson

SEIDISERA 04.11.2022, 19:19

  • Keystone

Ti potrebbe interessare