Debutta la Croazia alla presidenza di turno del Consiglio europeo. Fino a luglio, quando passerà il testimone alla Germania, "guiderà" infatti Zagabria, membro più giovane dell'UE a cui ha aderito nel 2013, presiedere i lavori dell'Unione Europea.
"Un'Europa più forte in un mondo di sfide", è il motto scelto, mentre quattro sono i punti centrali del programma adottato dal Governo guidato dal premier conservatore Andrej Plenkovic: sviluppo, infrastrutture, sicurezza e un forte impatto dell'Europa su scala globale.
La Croazia intanto andrà alle urne domenica per eleggere al ballottaggio il suo presidente. Stando ai sondaggi diffusi la scorsa settimana dalla stampa croata Zoran Milanovic, ex premier socialdemocratico e candidato del centrosinistra unito sarebbe in vantaggio per la vittoria contro la presidente uscente, la conservatrice Kolinda Grabar Kitarovic.
RG 18.30 del 01.01.2019 - La corrispondenza di Giovanni Vale
RSI Info 01.01.2020, 19:10
Contenuto audio





