Mondo

La fine del Regno Merkel

Con le elezioni in Germania della prossima domenica si chiude il quarto e ultimo mandato dell’attuale Cancelliera tedesca

  • 19 settembre 2021, 17:28
  • 10 giugno 2023, 14:23
  • INFO

Semplicemente, Angela Merkel

RSI Mondo 19.09.2021, 17:25

Di: KiNa

Non sono elezioni qualsiasi quelle che si terranno in Germania il prossimo 26 settembre. Con la scelta del nuovo Parlamento, si chiude infatti anche un’importante pagina della storia tedesca, la pagina Angela Merkel, giunta alla fine del suo quarto e ultimo mandato.

Alluvioni in Germania, il reportage

Telegiornale 19.09.2021, 14:30

La Cancelliera è al potere ininterrottamente da 16 anni. Nel 1991, fu eletta al Bundestag e da allora è sempre stata una figura politica centrale in Germania e in Europa, tanto che la celebre rivista statunitense Forbes l’ha designata come la donna più potente del mondo per ben 14 volte.

Angela Merkel è per molti anche l’autrice della prosperità economica tedesca, una campionessa nella gestione delle crisi, razionale e pragmatica, ma anche empatica e coraggiosa, soprattutto su questioni come quella migratoria. Insomma, rimpiazzare l’affidabile e popolarissima Angela Merkel non sarà evidente. Intanto, i sondaggi, tra Armin Laschet (CDU), Annalena Baerbock (Verdi) e Olaf Scholz (SPD) danno quest’ultimo in leggero vantaggio.

Ti potrebbe interessare