Mondo

Lottare uniti contro l'ebola

L'Unione dei paesi africani si riunisce lunedì per studiare una strategia comune

  • 08.09.2014, 14:49
  • Ieri, 13:39
Un controllo stradale, alle porte di una località isolata in Guinea

Un controllo stradale, alle porte di una località isolata in Guinea

  • keystone

L’Unione dei paesi africani si è riunita lunedì a Addis Abeba al fine da definire una strategia continentale per fronteggiare l’epidemia di ebola che da mesi sta causando vittime nel continente. La presidente della commissione dell’Unione, Nkosazana Dlamini-Zuma, ha rivolto un appello a tutti i membri affinché la risposta contro l’epidemia sia unitaria, completa e collettiva.

La sospensione dei voli (misura già parzialmente in vigore) e la chiusura delle frontiere marittime e terrestri sono tra i punti all’ordine del giorno della riunione nella capitale dell’Etiopia. Dlamini-Zuma ha pure riconosciuto che la crisi epidemica ha messo in risalto la debolezza del sistema sanitario dei paesi colpiti.

Stando ai dati dell’Organizzazione mondiale della sanità oltre 4'000 persone sono stati infettati dal virus ebola da inizio anno. Di queste oltre 2'000 sono già morte nei paesi più colpiti che sono Guinea, Sierra Leone e Liberia. Casi mortali sono stati registrati anche in Nigeria e Senegal.

Red.MM/ATS/Swing

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare