Il presidente francese ha annunciato giovedì tagli alle tasse, sgravi fiscali a favore delle classi medie e aiuti alle pensioni più basse. Emmanuel Macron, nella presentazione del "nuovo atto della Repubblica", ha limitato l'autocritica rivendicando le scelte "giuste" nei primi due anni di mandato, che devono essere "protette e intensificate".
Macron sui gilet gialli: “Hanno espresso un profondo senso di ingiustizia”
RSI Info 26.04.2019, 00:30
La conferenza stampa all'Eliseo, rinviata dieci giorni fa per l'incendio di Notre-Dame, si è aperta parlando delle proteste dei gilet gialli, in corso da cinque mesi: hanno "espresso un profondo senso di ingiustizia fiscale, territoriale e sociale", hanno avuto il merito di "rivelare alcuni angoli morti della società". Ma poi sono state "oscurate dalla violenza".
Il capo di Stato, seduto dietro a una scrivania e non in piedi su un podio come i colleghi recenti, ha parlato un'ora (contro i 20 minuti previsti), rispondendo poi ai 300 giornalisti e ammettendo alcune insufficienze sue e del Governo. Alla domanda se si ripresenterà alle presidenziali del 2022, ha risposto: "Non m'importa, voglio furiosamente avere successo in questo mandato".