Mondo

Sempre meno "Gilets jaunes"

In scena sabato il ventesimo atto di protesta nelle piazze francesi; tensione in calo, eccezion fatta per Bordeaux

  • 30.03.2019, 21:14
  • 22.11.2024, 22:35
00:23

Notiziario delle 20.00 del 30.03.2019

RSI Info 30.03.2019, 21:17

  • keystone
Di: AFP/dg 

Incuranti del dibattito lanciato dal presidente Emmanuel Macron per rispondere alle rivendicazioni del movimento, alcune migliaia di "gilets jaunes", ma decisamente meno rispetto al recente passato, sono tornate a sfilare nelle strade francesi per il ventesimo sabato consecutivo.

A Parigi, già teatro di scontri, violenze e vandalismi, i meno di quattromila partecipanti alla protesta hanno questa volta mantenuto il sangue freddo.

Più tesa è stata la situazione a Bordeaux, "bastione giallo", dove alla sfilata hanno partecipato 5'000 persone, tra cui diversi seminatori di zizzania. Né qui né altrove sono però stati segnalati incidenti maggiori.

L'intervista al sociologo

Perché il movimento perde slancio ma perde anche il sostegno dell'opinione pubblica che vorrebbe finalmente una soluzione ai problemi del paese? Lo abbiamo chiesto al sociologo francese, Michel Wieviorka.

02:38

Gilets jaunes, l'analisi del sociologo

Telegiornale 30.03.2019, 21:00

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare