Mondo

Missione umanitaria, è accordo

Mosca e Kiev hanno trovato un'intesa. E il presidente USA Barack Obama ha dato il suo "ok"

  • 11.08.2014, 19:57
  • Ieri, 13:35
Scene di distruzione nei quartieri residenziali di Donetsk

Scene di distruzione nei quartieri residenziali di Donetsk

  • Keystone

Laurent Corbaz, responsabile delle operazioni del Comitato Internazionale della Croce Rossa (CICR) per l'Europa e l'Asia centrale, ha confermato lunedì di aver discusso con le autorità ucraine e russe la definizione di un'operazione d'assistenza ai civili nell'Ucraina orientale. L'organizzazione, però, ha precisato che vari dettagli devono essere ancora discussi prima di concretizzare l'iniziativa.

Secondo Corbaz, "è fondamentale che gli abitanti di Lugansk e di altre regioni abbiano l'opportunità di ricevere acqua, corrente elettrica e un sostegno medico immediato".

Intanto il presidente della Commissione Europea, Josè Manuel Barroso, ha diffidato il capo del Cremlino, Vladimr Putin, dal mettere in campo azioni militari unilaterali dietro qualsiasi pretesto, incluso l'umanitario. In una telefonata, il capo dell'esecutivo europeo ha anche manifestato il "rammarico"dell'UE per l'embargo, riservandosi il diritto di adottare misure appropriate.

Red. MM/EnCa

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare