È finito l'incubo per i turisti rimasti bloccati sulla funivia del Monte Bianco. Il guasto, avvenuto giovedì in serata, è stato riparato e l'impianto ha ripreso a funzionare venerdì mattina. Tutti gli occupanti - un centinaio - sono stati evacuati e, spavento a parte, stanno bene.
Ci sono ancora passeggeri da evacuare
Quella che doveva essere una piacevole gita si è trasformata in un inferno, risoltosi però per il meglio. Le persone salvate sono infatti stanche e spaventate. "Abbiamo visto due funi che si sono sovrapposte: c'è stato un fiume di ruggine e siamo rimasti bloccati", racconta un italiano. "Non sapevo per quanto saremmo rimaste bloccate... su quella cabina ho avuto davvero paura. Faceva freddo, ma non in modo esagerato", spiega un'altra turista. Belle parole vengono però spese per i soccorritori: "hanno fatto il massimo per mettere tutti a loro agio".
Una notte passata sospesi nel vuoto
Non si tratta del primo incidente alla funivia francese del Monte Bianco. Sulla stessa tratta, 55 anni fa, ce ne fu un altro e in quel caso il bilancio fu ben più grave: un aereo militare, passando a bassa quota, tranciò il cavo portante della teleferica tra l'Aguille du Midi e la Punta Hellbronner, causando la caduta di alcune telecabine e la morte di 5 persone".
ATS/ANSA/CaL
Dal TG20:
Dal TG12.30:
RG delle 7.00 del 9 settembre 2016; in studio Lucia Mottini
RSI Info 09.09.2016, 11:42
Contenuto audio
RG delle 8.00 del 9 settembre 2016; in studio Lucia Mottini
RSI Info 09.09.2016, 11:48
Contenuto audio
PP delle 12.00 del 9 settembre 2016; il servizio di Claudio Bustaffa
RSI Info 09.09.2016, 14:34
Contenuto audio