Circa 4’000 persone hanno trascorso la notte su martedì nelle stazioni, nelle scuole o in palestre pubbliche dopo il diluvio che si è abbattuto sull'Hérault, dipartimento del sud della Francia dove una sessantina di comuni sono stati dichiarati in stato di catastrofe naturale.
Completamente inondato il capoluogo, Montpellier, dove tuttavia nella mattinata di martedì non ha più piovuto e la situazione va lentamente migliorando. Decine e decine di volontari hanno servito pasti caldi e bibite a centinaia di persone che hanno dormito nei treni, fermi sui binari. Il traffico è stato completamente paralizzato e la ripresa appare difficile.
Il primo TGV, il treno ad alta velocità, in direzione di Parigi è partito martedì mattina alle 8, dopo molte ore di attesa. Impressionanti le immagini del centro città, con abitanti costretti a spostarsi in canoa da quartiere a quartiere, auto abbandonate e case devastate dall'acqua.
Red.MM/ATS/Swing





