Mondo

NATO: "Poco probabile una reazione a un incidente"

L'Alleanza atlantica non ha interesse ad aumentare la tensione o allargare il conflitto - L'analisi

  • 16 novembre 2022, 21:48
  • 24 giugno 2023, 01:39

Missile in polonia, "un tragico errore"

Telegiornale 16.11.2022, 21:00

  • Keystone
Di: Telegiornale/sf

Il missile che ha causato la morte di due persone in Polonia è stato probabilmente lanciato dalle forze ucraine, ma anche se si fosse trattato di un razzo russo fuori controllo è poco probabile che la NATO avrebbe reagito in modo drammatico. Secondo Mauro Gilli, esperto di tecnologia militare e sicurezza internazionale al Politecnico di Zurigo, le due superpotenze in campo, Stati Uniti e Russia, non hanno infatti interesse ad aumentare la tensione o allargare il conflitto, e nel caso in cui non ci sia un attacco deliberato è molto più facile tenere la situazione sotto controllo.

Per quanto riguarda l'esplosione di martedì, probabilmente causata da un missile lanciato da un S-300, Gilli sottolinea che incidenti simili non sono rari in guerra. In Siria un razzo sparato dallo stesso sistema era andato a colpire l'isola di Cipro.

I missili sono infatti parte di un sistema antiaereo, progettati per intercettati altri razzi o aerei. In caso dovessero mancare il loro obbiettivo esiste un sistema di autodistruzione. Se questo meccanismo non funzione, spiega Gilli, il missile continua sulla sua traiettoria fino a quando esaurisce il carburante per poi schiantarsi. Probabilmente quanto accaduto martedì sera nei cieli tra l'Ucraina e la Polonia.

Ti potrebbe interessare