Mondo

Nave attaccata nel Canale di Suez

L'attacco sarebbe riconducibile al terrorismo islamico

  • 01.09.2013, 11:36
  • 4 maggio, 13:10
Un cargo che attraversa il Canale di Suez in una foto d'archivio

Un cargo che attraversa il Canale di Suez in una foto d'archivio

  • KEYSTONE

Le autorità portuali del Canale di Suez hanno reso noto che è stato respinto sabato unattacco contro un cargo che stava attraversando lo stretto.

Fonti della sicurezza affermano invece che un numero imprecisato di razzi è stato lanciato contro una nave cinese di passaggio. Secondo alcune versioni l'imbarcazione sarebbe stata colpita.

Il presunto attacco è avvenuto proprio nel giorno in cui al-Qaida ha fatto appello a colpire l'esercito egiziano, e dunque il Governo provvisorio. Sembra che il ,tentato assalto reso noto dalle autorità egiziane, sia riconducibile al terrorismo di matrice islamica.

Il Canale di Suez è la porta di accesso principale per l'importazione e l'esportazione del petrolio nel Mediterraneo, ragion per cui la sua difesa è assolutamente decisiva per gli interessi economici globali.

Red. MM / TXT

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare