Mondo

Pallone, Cina irritata per l'abbattimento

Il Ministero degli Esteri di Pechino esprime "forte insoddisfazione", ma intanto i resti dell'aerostato andranno in un laboratorio dell'FBI per essere analizzati

  • 5 febbraio 2023, 11:51
  • 24 giugno 2023, 04:16

RG 12.30 del 05.02.2023 La corrispondenza di Andrea Vosti

RSI Mondo 05.02.2023, 14:14

  • Reuters
Di: AFP/ATS/EnCa

La Cina "esprime la sua forte insoddisfazione e protesta con forza contro l'abbattimento del suo dirigibile civile senza pilota" portato a termine sabato in serata dagli Stati Uniti. Lo si legge in una nota del Ministero degli Esteri di Pechino, secondo cui la parte americana ha insistito "nell'usare la forza, ovviamente reagendo in modo eccessivo e violando gravemente la prassi internazionale" malgrado non vi fossero - secondo i cinesi - motivi di pericolo e che fosse stato affermato "l'uso civile del dirigibile".

Vero è che il pallone ha sorvolato nel suo viaggiare anche strutture americane sensibili, come basi di lancio per missili e aeroporti civili e militari, ma la Cina ha comunque riferito che "salvaguarderà risolutamente diritti e interessi legittimi delle società interessate, riservandosi il diritto di effettuare ulteriori reazioni necessarie".

Intanto i resti del pallone-spia cinese saranno portati in un laboratorio dell’FBI a Quantico, in Virginia, per essere analizzati dagli esperti delle agenzie di intelligence americane. Diverse navi della Marina e della Guardia Costiera degli Stati Uniti si trovano nell'area in cui è caduto il pallone e stanno proteggendo il perimetro individuato, ha detto un alto funzionario militare statunitense.

A suo avviso la Marina aveva previsto di dover recuperare i detriti in acque profonde, ma i resti si trovano a poco più di 14 metri, ragion per cui il recupero sarà "abbastanza facile". Il funzionario ha aggiunto che "i sommozzatori della Marina" scenderanno in acqua se necessario a sostegno dell'operazione. Ci sono anche "imbarcazioni senza equipaggio che possono immergersi per trovare la struttura e sollevarla sulla nave di recupero".

Washington e Pechino, relazioni tese

Telegiornale 05.02.2023, 21:00

Palloni-spia già rilevati in passato sugli USA

Non è del resto la prima volta in tempi recenti che Washington individua un pallone-spia cinese sopra il suo territorio. Un alto funzionario della Difesa degli Stati Uniti ha riferito alla CNN che ci sono stati tre casi durante l'amministrazione Trump in cui la Cina ha sorvolato brevemente gli Stati Uniti continentali con un pallone di sorveglianza.

I "palloni di sorveglianza del Governo della Repubblica popolare cinese sono transitati brevemente negli Stati Uniti continentali almeno tre volte durante la precedente amministrazione”, ha spiegato Mark Esper, ex segretario alla Difesa. Esper ha poi precisato. “Sappiamo pure che il fatto è capitato una volta anche all'inizio dell’amministrazione Biden, ma mai sull’arco di un periodo di tempo prolungato come questo".

Pallone cinese nei cieli americani

Telegiornale 04.02.2023, 21:00

Ti potrebbe interessare