Mondo

Pallone-spia, Pechino minimizza

La Cina precisa che la visita di Blinken "non era mai stata annunciata" e invita a "evitare giudizi errati". Un secondo pallone sorvola intanto l'America Latina

  • 4 febbraio 2023, 08:02
  • 24 giugno 2023, 04:16
Il pallone era facilmente visibile a occhio nudo sopra i cieli americani venerdì

Il pallone era facilmente visibile a occhio nudo sopra i cieli americani venerdì

  • Reuters
Di: AFP/ATS/EnCa

La Cina ha reagito all’annullamento della visita del segretario di Stato americano Antony Blinken a Pechino, prevista nei prossimi giorni, a seguito del pallone (usato per spiare, secondo Washington) che ha sorvolato il territorio USA affermando che "in effetti, nessuna delle due parti ha mai annunciato che ci sarebbe stata una visita. E' una questione statunitense avere fatto il loro ultimo annuncio sul rinvio di tale viaggio e noi lo rispettiamo"

A parlare con lo stesso Blinken è stato Wang Yi, a capo della diplomazia all’interno del Partito comunista cinese, il quale in merito alla vicenda del pallone intercettato in territorio americano ha affermato che la Cina e gli Stati Uniti "devono rimanere concentrati, comunicare in modo tempestivo, evitare giudizi errati e gestire le divergenze di fronte a situazioni inaspettate".

Dal canto suo il Ministero degli Esteri di Pechino ha ribadito sabato mattina che il pallone entrato nello spazio aereo statunitense sarebbe utilizzato per scopi di ricerca, principalmente meteorologici. A causa dei venti di ponente e delle limitate capacità di autogoverno, "il dirigibile ha deviato molto dalla sua rotta pianificata. Questa è una situazione del tutto inaspettata causata da forza maggiore e i fatti sono molto chiari", spiega la nota. ufficiale. Stando alle autorità cinesi, politici e media negli Stati Uniti hanno approfittato di questo incidente per attaccare e diffamare la Cina.

Intanto un secondo pallone-spia cinese sarebbe in transito sabato sopra i cieli dell’America Latina. Lo riferisce il portavoce del Pentagono, il generale Pat Ryder, ai media americani, ma senza precisare quale Paese latino-americano stia sorvolando il pallone-spia di Pechino. Stando alle segnalazioni del Pentagono, tuttavia, non sarebbe diretto verso gli Stati Uniti.

Sempre sabato il Comando militare settentrionale statunitense (Northern Command) ha dichiarato che si sta coordinando con i vertici della NASA per determinare quanto ampio sarebbe il raggio di caduta dei detriti se il pallone-spia cinese dovesse essere abbattuto, stando a quanto ha riferito la CNN.

Spionaggio, Cina vs USA

Telegiornale 03.02.2023, 21:00

Ti potrebbe interessare