Mondo

USA abbattono pallone cinese

Il presunto velivolo spia caduto nell'Atlantico - Chiusi per precauzione alcuni aeroporti

  • 4 febbraio 2023, 21:00
  • 24 giugno 2023, 04:16
Il pallone immortalato nei cieli del Montana

Il pallone immortalato nei cieli del Montana

  • Reuters
Di: AP/Reuters/mgl

Un caccia F22 dell'aviazione USA ha abbattuto il pallone aerostatico cinese individuato giorni fa sul territorio continentale nordamericano. L'abbattimento, testimoniato dalle riprese video di vari osservatori che le hanno diffuse sulle reti sociali, è stato confermato da un comunicato del Pentagono. L'oggetto è caduto a sei miglia nautiche (11 km) al largo delle coste della Carolina del Sud, dove è subito scattata una operazione per recuperarne i resti, dispersi su un area di circa 6 miglia.

La scelta di abbattere l'oggetto sul mare ha permesso di ridurre il rischio rappresentato dai detriti in caduta, rischio che aveva spinto le autorità nei giorni scorsi a rinunciare ad intervenire. Una fonte militare americana ha ribadito che il pallone è parte di una flotta spionistica cinese attiva su tutti i continenti per sorvegliare siti strategici. Rilevato per la prima volta nei cieli USA il 30 gennaio, il pallone ha sorvolato il Canada per poi fare rientro negli Stati Uniti.

Pallone cinese nei cieli americani

Telegiornale 04.02.2023, 21:00


L'apparizione aveva causato allarme soprattutto per il sorvolo del territorio del Montana, dove hanno sede basi missilistiche nucleari. Il governo cinese ha parlato di una sonda meteorologica finita fuori rotta per un problema di venti e si è detto dispiaciuto. Gli USA hanno invece definito l'incidente una chiara e inaccettabile violazione della loro sovranità a scopo di spionaggio. Il segretario di Stato Antony Blinken ha rinviato l'atteso viaggio a Pechino, che sarebbe stato il primo di un capo della diplomazia USA nella capitale cinese dal 2018.

Pallone cinese nei cieli americani

Telegiornale 04.02.2023, 21:00

Ti potrebbe interessare