Saranno l’ex premier e miliardario Andrej Babis e l’ex generale Petr Pavel ad andare al ballottaggio per le presidenziali in Repubblica Ceca. Secondo i dati rilasciati dall’ufficio statistico della nazione, ricavati dallo spoglio del 99,9% dei voti, Babis ha superato il primo turno elettorale riscuotendo il 35% dei consensi mentre il suo concorrente, Pavel, ha ottenuto il 35.4% dei voti.
Dal ballottaggio, previsto i prossimi 27 e 28 gennaio, è dunque estromessa Danuse Nerudova, l’ex rettrice dell’Università Mendel di Brno e docente di economia, che finisce la sua corsa per la presidenza con il 13,9% dei voti.
Il vincitore rimpiazzerà l’attuale presidente Milos Zeman e dovrà affrontare una difficile serie di sfide finanziarie. Attualmente i conti pubblici del Paese sono infatti gravati da deficit esorbitanti e da un livello record dell'inflazione.
La situazione economica dello Stato è stata inoltre il grande cavallo di battaglia di Bebis. L’ex primo ministro si è infatti presentato all'elettorato come un sostenitore di coloro che soffrono per l'alta inflazione e i prezzi dell'energia.
Pavel invece si è schierato a favore dell' "ordine e della calma" facendo leva sulla sua esperienza di ex presidente del Comitato militare della NATO.
RG 12.30 del 13.1.2023 - Repubblica Ceca al voto - Il servizio di Fabio Turco
RSI Info 13.01.2023, 13:41
Contenuto audio
Repubblica Ceca al voto
Telegiornale 14.01.2023, 21:00