Mondo

Repubblica Ceca al voto

In tre favoriti alla presidenza del paese - Seggi aperti fino a domani, sabato. Previsto un secondo turno a fine gennaio

  • 13.01.2023, 13:41
  • 20.11.2024, 12:10
01:14

RG 12.30 del 13.1.2023 - Repubblica Ceca al voto - Il servizio di Fabio Turco

RSI Info 13.01.2023, 13:41

  • keystone
Di: AFP/AlesS 

Sono tre i favoriti alla presidenza della Repubblica Ceca dove oggi, venerdì, e domani si svolgono le elezioni. Al primo turno in testa ai sondaggi si piazzano Andrej Babis, ex premier e leader del movimento populista ANO, il generale Petr Pavel, ex alto funzionario della NATO e dell’esercito ceco e Danuse Nerudova, ex rettrice dell’Università Mendel a Brno.

Nerudova

Nerudova

  • keystone

Il terzetto può contare su un sostegno che si aggira attorno al 26%. Ancora importante la fetta tra gli indecisi, una quota compresa tra il 20 e il 25% degli elettori.

Pavel

Pavel

  • keystone

Secondo gli analisti, Babis, assolto dall’accusa di frode per abuso di fondi europei, ha più possibilità di convincere coloro che non sanno ancora chi votare alla successione dell’uscente Milos Zeman. Ma nonostante questo vantaggio, non dovrebbe essere lui a ricoprire l’alta carica, anche se ha buone possibilità di accedere al secondo turno che si terrà a fine gennaio.

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare