Mondo

Roccia nel lago, 10 le vittime

Ritrovati altri due corpi nel lago di Furnas nello Stato brasiliano di Minas Gerais; oltre una trentina i feriti

  • 10.01.2022, 08:30
  • 20.11.2024, 18:53
Il lago brasiliano dove è avvenuto il crollo della roccia
00:18

Notiziario 06.00 del 10.01.2022

RSI Info 10.01.2022, 08:24

  • keystone
Di: ATS/ANSA/Swing 

Si aggrava il bilancio del crollo di un pezzo di scogliera su una barca turistica in un lago del Brasile. Le vittime sono ora 10, dopo che sono stati trovati i corpi di due persone date per disperse. Ieri, domenica, un grande frammento di roccia si è staccato da un promontorio ed è precipitato su quattro barche nel lago Furnas, nello Stato brasiliano di Minas Gerais orientale, mentre altri turisti in preda al panico osservavano impotenti dalle imbarcazioni vicine.

Più di 30 persone sono rimaste ferite, di queste nove hanno dovuto essere ricoverate in ospedale, secondo quanto riferito dalle autorità. I dieci morti facevano parte di un gruppo di familiari e amici che si trovava sulla barca che ha subito l'impatto maggiore, tutti cittadini brasiliani, di età compresa tra i 14 ei 68 anni, secondo le indagini preliminari.

Il presidente Jair Bolsonaro ha ritwittato alcuni di questi video sul suo account affermando che "non appena si è verificato lo sfortunato disastro, la Marina brasiliana si è trasferita sul sito per salvare le vittime e trasportare i feriti". Le ricerche sono state sospese durante la notte per motivi di sicurezza, ma altri soccorritori hanno continuato a lavorare. I subacquei hanno ripreso le ricerche in questa mattina di lunedì. Si ritiene che il distacco sia stato favorito dalle forti precipitazioni abbattutesi sulla zona, dove, secondo gli esperti, sarebbe opportuno interdire alle barche di avvicinarsi alle scogliere nella stagione delle piogge.

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare